Cambiare l’alimentazione del proprio cane dev’essere un processo graduale. Perché?
Dopotutto, se il tuo cane ha mangiato la stessa cosa per molto tempo il suo organismo ci ha fatto l’abitudine. La digestione si basa automaticamente su quel mangime, quindi anche la minima novità può scombussolarla. Se non stai attento, rischi che al tuo cane venga la diarrea, che vomiti il cibo, abbia problemi di stomaco e addirittura sbalzi d’umore.
Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Ti basteranno due soli ingredienti: pazienza e perseveranza.
Durante la prima somministrazione, fai così
Per la prima somministrazione, mescola una quantità minima del nuovo mangime a quello vecchio. La proporzione corretta è di 1/3 mangime nuovo e 2/3 mangime vecchio. Poi gradualmente, giorno per giorno, aumenta la quantità di quello nuovo e diminuisci quello vecchio.
La durata del processo varia da cane a cane. Noi consigliamo di mescolare il mangime almeno per qualche giorno.
Per quali cani questo processo dovrebbe durare di più?
Prima di tutto per i cuccioli, perché il loro apparato digerente non è ancora abbastanza “forte” e non sono abituati ai cambiamenti improvvisi. La stessa cosa vale anche quando il cane passa dal cibo per cuccioli a quello per adulti. In questo caso suggeriamo di mescolare i due mangimi per qualche settimana.
Anche per i cani anziani il processo richiede più tempo. Con l’età, lo stomaco può diventare più sensibile e la digestione più lenta. Quindi anche per loro consigliamo un periodo più lungo.
Devi sempre e comunque tenere a mente i bisogni e la sensibilità del tuo cane. Purtroppo, alcuni cani non reagiscono bene alle novità. Se hai già notato problemi nel tuo cane, puoi allungare il processo fino a due settimane per assicurarti che il suo stomaco si abitui in modo corretto.
E se non stai cambiando mangime, ma provando un gusto diverso?
Ovviamente, se stai usando un mangime della stessa marca puoi procedere senza usare questo metodo, visto che il processo di produzione e buona parte degli ingredienti sono gli stessi.
Ma gli stomaci più delicati potrebbero non tollerare neanche questa lieve modifica, quindi ti consigliamo di mescolare i due mangimi.
Ecco perché è importante procedere in modo graduale
Mescolare i due mangimi non è importante soltanto per prevenire potenziali problemi, ma è anche utile per invogliare il tuo cane a mangiare il nuovo prodotto.
Ovviamente si sono abituati al vecchio mangime e molto probabilmente non vogliono mangiare nient’altro. Succede spesso con i cibi di bassa qualità, che purtroppo contengono esaltatori di sapidità molto graditi dai cani, che dunque non trovano i cibi di qualità superiore molto appetitosi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Guida Per la Selezione del Gusto di CrickyDog
Sappiamo che a volte al proprietario dispiace dare sempre lo stesso mangime al proprio cane. Ma ha davvero bisogno di cambiare sapori? In breve: no. Ti spiegheremo la nostra risposta analizzando la situazione da una prospettiva diversa. In realtà i cani non hanno...
Guida per ripetere un ordine su CricksyDog
Quando effettuare un nuovo ordine e come farlo? Ci fa davvero piacere sapere che i vostri cani hanno amato il nostro mangime e vogliono mangiarlo ogni giorno. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei un proprietario responsabile che vuole sempre assicurarsi...
Guida di CricksyDog alla quantità giornaliera di mangime
Se hai già il mangime perfetto per il tuo cane e non vedi l’ora di farglielo assaggiare, rimane soltanto una domanda: quanto dovresti darne al tuo cane? Sembra facile, ma dipende da molti fattori. Puoi trovare le informazioni sulle dosi giornaliere sul nostro sito e...