Se hai già il mangime perfetto per il tuo cane e non vedi l’ora di farglielo assaggiare, rimane soltanto una domanda: quanto dovresti darne al tuo cane? Sembra facile, ma dipende da molti fattori.
Puoi trovare le informazioni sulle dosi giornaliere sul nostro sito e sul retro di ogni prodotto, ma sappi che sono soltanto delle linee guida!
Per calcolare la quantità esatta, devi tenere in conto questi fattori:
1.) La composizione di ogni mangime è diversa
Quindi non è detto che la quantità del mangime nuovo sia esattamente uguale a quello vecchio.
2.) L’età del cane
Un cucciolo ha bisogno di più nutrienti, ma con l’età l’attività fisica diminuisce, così come la quantità di cibo di cui ha bisogno. Ricordati di tenere sempre a mente il peso che il tuo cucciolo dovrebbe raggiungere in età adulta!
3.) Il peso esatto del tuo cane
È importante tenere in conto il peso del tuo cane. Se vuoi che dimagrisca o ingrassi, cambia di conseguenza la quantità di cibo.
4.) Come accennato prima, è importante anche l’attività fisica del tuo cane.
Se preferisce poltrire sul divano invece di correre per tutto il giorno, avrà bisogno di meno cibo rispetto a un cane più attivo. Quindi, quando calcoli la razione giornaliera, tieni conto dell’attività fisica del tuo cane e di quanto lo fai muovere ogni giorno.
5.) La digestione del tuo cane
Forse la cosa più difficile è calcolare la velocità di digestione del tuo cane, ovvero il modo in cui l’organismo assimila il cibo. È un aspetto che puoi verificare e identificare soltanto tu.
6.) La sterilizzazione
Praticamente tutti sanno che un cane sterilizzato ha molte probabilità di diventare sovrappeso. Dopo la sterilizzazione, controlla che il tuo cane non prenda troppo peso. In quel caso, devi ridurre la quantità di cibo!
Contiamo insieme
Su ogni prodotto troverai sempre la dose giornaliera consigliata. Puoi separare la quantità in due pasti al giorno, ma fai come preferisci.
Per esempio, se la dose consigliata per il tuo cane è di 300 grammi, puoi dargli due pasti da 150 grammi al giorno. È molto importante che i cuccioli mangino più volte al giorno. È un metodo consigliato soprattutto per i cuccioli inclini all’acidità di stomaco e per quelli che non amano riposarsi dopo i pasti. Più razioni al giorno aiutano a ridurre il rischio di problemi allo stomaco.
Parliamo anche del cibo in scatola
Anche per calcolare la quantità di cibo in scatola devi considerare questi fattori.
Sappi che oltre alle crocchette, i tuoi cani possono mangiare anche cibo umido/in scatola. Puoi mescolarli nello stesso pasto oppure alternarli.
Sappi però che se dai al tuo cane anche cibo in scatola dovrai ridurre la quantità di crocchette.
Molte persone, oltre alle crocchette danno ai loro cani anche pasti sia cotti che crudi. Però la digestione di questi cibi è completamente diversa da quella delle crocchette. Se non vuoi che il tuo cane abbia problemi di stomaco allora non variare troppo la dieta, altrimenti potrebbe venirgli la diarrea.
Se sei riuscito a calcolare la quantità giornaliera di cibo adeguata per il tuo cane, allora ti consigliamo di usare una bilancia da cucina per pesarlo. Ovviamente non c’è bisogno di farlo ogni singola volta. Imparerai in fretta!
E, ovviamente, questa quantità non è certo definitiva. Di tanto in tanto, tenendo conto del peso del tuo cane, puoi cambiare sia le proporzioni che la dose.
Posso inumidire e ammorbidire il cibo secco?
I nostri mangimi sono perfetti per essere inumiditi con un po’ d’acqua. Può essere un metodo utile con i cuccioli ancora alle prime armi con le crocchette e che non riescono a masticarle bene con i loro dentini. E non dimentichiamoci dei cani più anziani che negli anni hanno perso qualche dente e hanno problemi a masticare.
Se non vuoi bagnare le crocchette, puoi anche frantumare i grani.
All’inizio può sembrare un calcolo complicato, ma se ti concentri sulle abitudini del tuo cane riuscirai presto a trovare la quantità di cibo perfetta!
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Guida Per la Selezione del Gusto di CrickyDog
Sappiamo che a volte al proprietario dispiace dare sempre lo stesso mangime al proprio cane. Ma ha davvero bisogno di cambiare sapori? In breve: no. Ti spiegheremo la nostra risposta analizzando la situazione da una prospettiva diversa. In realtà i cani non hanno...
Guida per ripetere un ordine su CricksyDog
Quando effettuare un nuovo ordine e come farlo? Ci fa davvero piacere sapere che i vostri cani hanno amato il nostro mangime e vogliono mangiarlo ogni giorno. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei un proprietario responsabile che vuole sempre assicurarsi...
Guida di CricksyDog per cambiare il mangime del tuo cane
Cambiare l’alimentazione del proprio cane dev’essere un processo graduale. Perché? Dopotutto, se il tuo cane ha mangiato la stessa cosa per molto tempo il suo organismo ci ha fatto l’abitudine. La digestione si basa automaticamente su quel mangime, quindi anche la...