Probabilmente il tuo cane è bravissimo a pregarti di dargli un bocconcino, ma non può parlarti del suo stato di salute o dirti quando sta soffrendo. Purtroppo, i cani da compagnia sono esposti una vasta gamma di patologie. Ma non preoccuparti, le più gravi possono essere prevenute con vaccinazioni e cure regolari.
Ecco le 10 malattie più comuni che colpiscono i nostri amici a quattro zampe e i sintomi da tenere d’occhio.
1. Filariosi
La filariosi è una malattia grave e potenzialmente mortale in cui dei parassiti infettano il cuore e le arterie del cane. I cani vengono esposti alle larve da una puntura di zanzara e, se non controllate, queste larve possono svilupparsi in grossi vermi. I sintomi della filariosi cardiopolmonare vanno dalla tosse alla letargia, al collasso e alla depressione (apatia, non viene a salutarti alla porta), afferma Bonnie Beaver, medico veterinario, professore presso la facoltà di Veterinaria della Texas A&M University. Un’infestazione da filaria può portare a un’insufficienza cardiaca e tragicamente al decesso. Sebbene non sempre abbiano successo, le opzioni di trattamento includono farmaci per eliminare i parassiti e, nei casi gravi, la chirurgia. Per fortuna è una patologia che si previene facilmente. Le opzioni includono farmaci orali giornalieri, topici, iniezioni e una semplice pillola una volta al mese.
2. Vomito e Diarrea
Le cause di vomito e diarrea nei cani sono molteplici, ma la più comune è un’infezione come il parvovirus. Altre includono l’ingestione di cibi inappropriati o di oggetti. “I cani spesso mangiano giocattoli di piccole dimensioni, capi d’abbigliamento, cioccolato o involucri di gomme da masticare”, afferma Beaver. “Lo xilitolo (un sostituto dello zucchero) può provocare problemi renali. Mezzo chilo di pancetta può causare pancreatite”.
Se si tratta di un attacco di vomito o diarrea isolato di solito non c’è motivo di preoccuparsi, ma se il tuo cane vomita ripetutamente o per più di un giorno, portalo dal veterinario. Presta attenzione a sintomi come sangue nel vomito o nella diarrea, diarrea scura o nera, letargia, perdita di peso, febbre o perdita di appetito. Per prevenire la disidratazione dagli molta acqua. Dopo un attacco di vomito prova cibi insipidi come patate bollite, riso e pollo cotto senza pelle. Per combattere la diarrea nei cani, di solito è consigliato non dargli da mangiare per 12-24 ore o fino a quando il veterinario non ti dà il via libera.
3. Obesità
L’obesità è un problema diffuso tra gli animali domestici. Proprio come nelle persone, essere in sovrappeso può avere effetti negativi sulla salute del tuo cane: i cani in sovrappeso corrono un rischio maggiore di dolori articolari, diabete e patologie del fegato. “È colpa nostra perché mangiano cibi troppo ricchi di calorie e non fanno abbastanza esercizio fisico”, dice Beaver.
Il tuo cane è al suo peso forma? Per assicurartene, dovresti essere in grado di sentire la spina dorsale e le costole senza premere troppo. Quando lo guardi dall’alto, dovresti notare delle curve tra le costole inferiori e i fianchi; di lato, la pancia dev’essere una cavità appena accennata che parte della gabbia toracica alle cosce. Se il fisico del tuo cane non rispecchia questi standard, chiedi al tuo veterinario di aiutarti a creare una dieta e un piano di esercizi fisici.
“Aumenta il consumo di calorie e diminuisci l’apporto calorico”, afferma Beaver. Riduci gli spuntini o i bocconcini, dagli piccoli pasti durante il giorno e cerca di portarlo al parco per giocare e correre.
Se stai cercando dell’ottimo cibo per cani che non sia solo delizioso ma anche salutare, allora il tuo cane dovrebbe provare le crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo di CricksyDog. Provalo e proteggi la salute del tuo cane.
4. Malattie Infettive
Un altro problema comune nei cani sono le malattie infettive, in particolare il parvovirus B19 e il cimurro. Il parvovirus B19 è estremamente contagioso e potenzialmente mortale, e si contrae attraverso il contatto con le feci di un cane infetto. I sintomi possono includere diarrea emorragica, vomito, letargia e perdita di appetito.
Il cimurro è un virus trasmesso attraverso il contatto diretto con l’urina, la saliva o il sangue di un cane infetto. Colpisce il sistema respiratorio del cane, il sistema gastrointestinale e nervoso centrale e persino gli occhi, in particolare le membrane che coprono i bulbi oculari e la parte inferiore della palpebra. I sintomi includono starnuti, tosse e difficoltà respiratorie, febbre, improvvisa perdita di appetito, vomito o diarrea, secrezione di muco attorno occhi e dal naso, e possibili convulsioni.
La prevenzione precoce può proteggere il tuo animale. “Queste e altre malattie infettive comuni nei cani possono essere prevenute con una vaccinazione adeguata”, afferma Beaver. “Bisogna iniziare quando sono ancora cuccioli.” Per quanto riguarda il trattamento, le opzioni per il parvovirus B19 includono flebo per prevenire la disidratazione, farmaci anti-vomito, antibiotici e antidolorifici. Per il cimurro, il trattamento di solito include flebo, antibiotici per prevenire la polmonite (se il cane tossisce) e farmaci per controllare le convulsioni. Al momento non esistono farmaci in grado di sconfiggere questi virus.
5. Tosse Kennel
La tosse Kennel è una forma molto contagiosa di bronchite che provoca infiammazione alla laringe e alla trachea del cane. “La causa più comune è l’esposizione ad altri cani infetti in asili per animali, dal toelettatore e nei canili”, afferma Beaver. “Nella maggior parte dei casi, è consigliato lasciare che la malattia faccia il suo corso o curarla con antibiotici”. Puoi anche provare a usare un umidificatore o mettere il tuo cane in un bagno pieno di vapore.
6. Patologie delle Basse Vie Urinarie
Alcuni problemi comuni del tratto urinario dei cani includono incontinenza, infezioni batteriche, calcoli alla vescica e persino cancro. Tra i sintomi troviamo l’aumento della frequenza di minzione, la produzione di piccole quantità di urina, sangue nelle urine, incontinenza, dolore durante la minzione, vomito, febbre e perdita di peso. Le opzioni di trattamento includono antibiotici, cambiamenti nell’alimentazione e, se necessario, l’intervento chirurgico per rimuovere i calcoli alla vescica o un tumore.
7. Parodontite
La malattia parodontale è un’infezione delle gengive molto comune nei cani e colpisce circa l’80% dei cani entro i 2 anni di età. È stata collegata a malattie cardiache, diabete, malattie renali e altri gravi problemi di salute. I sintomi vanno dall’alito cattivo, alla difficoltà a masticare e al gonfiore del viso, afferma Beaver. Il trattamento può includere la rimozione della placca dentale e, se necessario, dei denti. Per prevenire problemi di parodontite, Beaver raccomanda controlli regolari con un dentista veterinario, dare al tuo cane snack dentali e lavargli regolarmente i denti con un dentifricio per cani (il tuo dentifricio può causargli problemi di stomaco).
8. Problemi Cutanei
La maggior parte dei problemi cutanei nei cani sono dovuti a parassiti, infezioni della pelle e allergie. “Probabilmente il problema cutaneo più comune nei cani è la demodicosi (rogna demodettica), causata da un acaro che vive nei follicoli piliferi”, afferma Beaver.
I parassiti della pelle più comuni includono pulci, zecche, acari dell’orecchio e acari della rogna sarcoptica, che causano la scabbia. La tigna è una comune infezione della pelle; è un’infezione fungina altamente contagiosa che può causare perdita di pelo, alopecia a chiazze, desquamazione. Allergeni come pollini, muffe e acari della polvere possono scatenare pruriti ed eruzioni cutanee. I cani possono anche sviluppare allergie a ingredienti comuni nei loro mangimi come soia, mais, grano, manzo o pollo, che causano problemi alla pelle. E alcuni cani possono causare problemi di irritazione alla propria pelle se leccano troppo una certa zona, probabilmente spinti dalla noia o dallo stress.
Il tuo cane potrebbe anche avere pulci e zecche. Le opzioni di trattamento includono l’uso di speciali shampoo antiparassitari, antibiotici o farmaci antimicotici e corticosteroidi e antistaminici per controllare il prurito. Il veterinario può anche prescriverti una dieta che riduca le allergie alimentari o iniezioni per controllare le reazioni allergiche. Per prevenire pulci e zecche, chiedi al tuo veterinario informazioni sulle soluzioni per uso topico che puoi applicare facilmente e durano fino a un mese.
9. Ossa Rotte
Le ossa rotte, chiamate anche fratture, sono un problema comune nei cani — spesso a causa di attività pericolose come saltare da una finestra, dice Beaver. Se noti che il tuo cane inizia a zoppicare e non si muove molto, allora potrebbe aver subito un qualche trauma (se il cane si trovava vicino a una strada, per esempio). Il trattamento include un intervento chirurgico, una stecca o un gesso.
10. Cancro
“Una forma comune di cancro nei cani è il cancro della pelle”, afferma Beaver. “Potrebbero risultare macchie bianche sulla parte superiore del naso e sulle punte delle orecchie”. Altri sintomi del cancro nei cani includono noduli, gonfiore, piaghe, rapida perdita di peso, zoppia, diminuzione improvvisa dell’appetito, difficoltà a respirare, urinare o defecare, mancanza di energia e feci scure.
I trattamenti comprendono chirurgia, chemioterapia, radioterapia e immunoterapia. Come per le persone, può essere utilizzata una combinazione di approcci e l’esito può essere influenzato dallo stadio del cancro, il tipo di tumore e l’aggressività del trattamento.
Visite veterinarie regolari e misure preventive possono mantenere il tuo cane in ottima salute. E se dovessi notare comportamenti o sintomi insoliti, recarsi tempestivamente dal veterinario può aumentare le speranze di guarigione.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...