Tutti sanno che giocare con il proprio cane è divertente, ma non tutti sanno che i benefici del gioco vadano ben oltre il semplice divertimento. Aggiungere un po’ più di tempo libero alla routine del tuo cane è uno dei modi più semplici per arricchire la vita del tuo amico a quattro zampe. Ecco 7 vantaggi principali.
Stai Addestrando Il Tuo Cane Senza Neanche Rendertene Conto
Uno dei vantaggi del gioco è che si tratta di un modo divertente per addestrarlo quotidianamente. Non parlo dei soliti trucchetti tradizionali, ma della possibilità di rafforzare i comportamenti corretti. E nel caso del gioco puoi addestrare il tuo cane a seguire alcune regole di base.
Il tuo cane ti morde mentre gioca a tiro alla fune? Quando succede, io smetto di giocare. Interrompendo il gioco, gli stai insegnando che non deve mordere le mani delle persone. Ti sembra un addestramento tradizionale? Non proprio, ed è per questo che è così facile dimenticare che è un addestramento se ci divertiamo tanto. E questa è una delle cose migliori: giocare con il tuo cane ti dà la possibilità di rafforzare le sue buone maniere mentre vi divertite insieme.
Il Gioco Stimola La Mente
Sappiamo tutti che l’esercizio fisico è importante per i nostri cani, ma spesso trascuriamo l’importanza dell’esercizio mentale. I giochi interattivi come tiro alla corda o il riporto potrebbero sembrare un modo semplice per tenere occupato il tuo cane, ma in realtà forniscono anche molti stimoli mentali per il tuo cane.
Visto che i giochi si basano su alcune regole di base come “se vuoi continuare a giocare devi riportarmi il frisbee “, danno al tuo cane la possibilità di prendere decisioni e lo aiutano a concentrarsi. Aggiungere qualche giochino alla routine del tuo cane è un ottimo modo per assicurarti che il tuo cane riceva un buon allenamento mentale ogni giorno.
È Un Ottimo Esercizio Fisico Per Te E Il Tuo Cane
I cani hanno bisogno di un regolare esercizio fisico e il gioco è uno dei modi più divertenti per assicurarti che riesca a liberare tutta l’energia repressa. E visto che devi giocare con lui, significa che farete entrambi più attività fisica.
Quando devi giocare con il tuo cane per fargli fare esercizio fisico non preoccuparti; non ti sto dicendo che dovete giocare per tre ore a tiro alla fune. Anche un paio di sessioni al giorno di 5-10 minuti possono fare un’enorme differenza. Giochi come il frisbee o l’asta telescopica richiedono molto sforzo fisico, quindi se li aggiungi alla tua normale routine di esercizi (che dovrebbe includere una passeggiata quotidiana) il tuo cane farà molto esercizio ogni giorno.
E se hai un cane molto energico ti consiglio di dare un’occhiata a 5 modi rapidi per stancare il tuo cane per ulteriori suggerimenti; questi giochi hanno aiutato moltissimo quando Laika stava attraversando quella fase “OK, so che siamo fatto una passeggiata di 3 chilometri, ma sono ancora piena di energie!”
Il Gioco È Un Modo Divertente Per Alleviare Lo Stress
Giocare con il tuo cane è divertente e riesce ad alleviarne dallo stress. È un modo molto semplice per migliorare l’umore del tuo amico e di conseguenza anche il tuo. Trascorrere del tempo insieme può avere un effetto calmante e alcuni studi hanno scoperto che può aiutare ad alleviare i sintomi di ansia e depressione. Aggiungere un paio di sessioni di gioco di 5 minuti con il tuo cane ogni giorno può avere un effetto positivo sul vostro umore.
Giocare Con Il Tuo Cane Rafforza Il Vostro Legame
Una delle cose più belle del gioco è il fatto che rafforza tantissimo il vostro legame. Trascorrere del tempo di qualità insieme è uno dei modi migliori per rafforzare il vostro rapporto e, quando si tratta di cani, il gioco è uno dei loro modi preferiti per passare il tempo. Non lo stai solo facendo divertire; stai stabilendo la sua routine e gli stai insegnando che con te potrà sempre divertirsi – quindi ti amerà ancora di più.
Il Gioco Può Ridurre I Problemi Comportamentali
I cani che giocano regolarmente hanno meno probabilità di sviluppare comportamenti problematici come abbaiare e masticare qualsiasi cosa capiti loro sotto tiro. Il motivo è che quando si annoiano cercano un modo per divertirsi – e ci rimettono le tue scarpe mordicchiate.
Quando giochi regolarmente con il tuo cane lo tieni impegnato e occupato, riducendo la possibilità che cerchi da solo un modo per intrattenersi. Se stai cercando modi per intrattenere e divertire il tuo cane, ti consiglio di dare un’occhiata a 33 modi per tenere occupato il tuo cane in casa e 26 metodi anti-noia per cani.
Può Migliorare La Tua Vita Sociale
E, ultimo punto ma non per questo meno importante, giocare con il tuo cane può migliorare la tua vita sociale. Sia che tu stia andando al parco per giocare a riporto o portando il tuo cane al parco del quartiere, è probabile che tu e il tuo cane incontrerete sempre persone nuove.
Interagire con altre persone e cani farà bene a entrambi. Da uno studio del 2015 era emerso che questo fosse il terzo modo più comune per incontrare persone nel proprio quartiere e che i proprietari di cani avevano il 60% di probabilità in più di conoscere persone nuove.
Gioca con il tuo cane ogni giorno e goditi i suoi benefici. Se il tuo cane ha giocato troppo ed è esausto, dagli da mangiare il suo cibo preferito come le crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo o Ted all’agnello.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...