Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l’eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al mio cucciolo? È molto difficile trovare la risposta, così come lo è capirci qualcosa nei negozi online e fisici. Ma non preoccuparti, non è un dubbio che ti sei posto soltanto tu.

 

L’80% delle dosi raccomandate per i cuccioli nei negozi online e fisici sono imprecise.

Sapere quanto dovrebbe mangiare un cucciolo è una vera sfida. I proprietari, comprensibilmente, proprio non riescono a capire quanto cibo dover dare al cucciolo giorno dopo giorno perché, a differenza dei cani più anziani, il suo peso corporeo cambiando rapidamente. Ecco alcuni consigli del Dr. Justin Shmalberg per avere un’idea più chiara di quanto nutrire i nostri cuccioli.

  • Importanza Di Una Corretta Alimentazione Del Cucciolo
  • Quanto Dare Da Mangiare A Un Cucciolo In Base Al Peso?
  • Quanto Spesso Dare Da Mangiare A Un Cucciolo
  • Cibo Umido Per Cuccioli Vs Cibo Secco
  • Crocchette Vs Cibo Per Cuccioli Fresco
  • Nutrire Cuccioli Di Taglia Grande O Piccola
  • Quando Passare Al Cibo Per Cani Adulti?
  • Calcolatore Di Cibo Per Cuccioli
  • Tabella Di Alimentazione Dei Cuccioli
  • Importanza Di Una Corretta Alimentazione Del Cucciolo

Quando si tratta di cibo, potresti pensare “un cane è un cane, no?” Ma il cibo formulato per i cuccioli è in realtà molto diverso da quello per cani anziani. L’alimentazione dei cuccioli deve gettare le basi per un corretto sviluppo. “Lo sviluppo del cervello, degli organi e delle ossa dei cuccioli avviene rapidamente e pone le basi per un normale sviluppo e la salute del cane”, afferma Shmalberg.

I nutrienti essenziali sono fondamentali per questo processo e hanno dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute del cane. Ad esempio, gli acidi grassi a catena lunga come il DHA (acido docosaesaenoico), spesso presenti nell’olio di pesce, possono migliorare l’apprendimento e la memoria nei cani, perché a quanto pare “aiutano lo sviluppo del cervello del cucciolo”, afferma Shmalberg. L’elenco potrebbe continuare: i cani giovani hanno bisogno di livelli più elevati di proteine, grassi, calcio e fosforo rispetto ai cani adulti. Tieni presente che c’è sempre bisogno di equilibrio.

Troppi pochi nutrienti possono causare carenze, ma se un cucciolo assume troppi nutrienti, ciò può causare complicazioni per tutta la vita.

Prendi il calcio, per esempio. “Se un cane di taglia grande assume troppo calcio, il nutriente può causare una crescita ossea anormale e portare a problemi costosi e dolorosi in futuro”, afferma Shmalberg.

 

Quanto Dare Da Mangiare A Un Cucciolo In Base Al Peso?

I cani adulti e anziani vengono nutriti in base alla loro corporatura, al livello di attività e alle condizioni del corpo, quindi il calcolo delle calorie è piuttosto semplice. La maggior parte delle persone si preoccupa di dover cambiare la quantità di calorie e cibo del proprio cucciolo ogni giorno perché è in costante crescita. Secondo Shmalberg, non è proprio così. “Per promuovere una crescita normale, la maggior parte dei cuccioli deve essere nutrita con lo stesso numero di calorie e cibo dai 4 ai 12 mesi di vita”, afferma. “Anche se stanno diventando più grandi, con il tempo usano sempre meno calorie per la crescita, il che richiede molta energia”. Quindi, se un cucciolo mangia 1.000 calorie quando ha 16 settimane, mangerà circa 1.000 calorie da giovane adulto. Tieni presente che questo può variare da cane a cane: il tuo cucciolo dovrebbe essere nutrito per mantenere le sue condizioni fisiche piuttosto che soddisfare solo un numero calcolato. (Andremo più in dettaglio sulla condizione del corpo nella sezione seguente.)

Quindi, il passo principale per capire quanto nutrire un cucciolo è determinare il suo peso adulto previsto. Abbiamo incluso un elenco di pesi adulti medi di razze comuni come riferimento, ma chiedi al tuo veterinario per sicurezza. Quindi, in fondo a questa pagina, troverai un grafico con il fabbisogno calorico giornaliero in base al peso stimato degli adulti.

Parla con il tuo allevatore o veterinario perché molte di queste razze hanno diverse taglie: micro, toy, teacup, mini e moltissime altre. Per questi dati abbiamo utilizzato gli standard tipici della razza. Naturalmente, se conosci le dimensioni del genitore dello stesso sesso, sappi che è sempre la guida migliore.

 

Quanto Spesso Dare Da Mangiare A Un Cucciolo

Se c’è una cosa che tutti sappiamo dei cuccioli è che (purtroppo) non rimangono piccoli a lungo. Crescono velocemente e una corretta alimentazione è essenziale per supportare il loro sviluppo durante questa fase. E quindi la prima che si pone il proprietario è: quanto spesso devo nutrire il mio cucciolo?

I cani cresceranno rapidamente tra i 4 e i 6 mesi, ma possono anche ingrassare se nutriti troppo.

 

Alimentazione per i primi 3 mesi

I primi mesi di un cucciolo sono incentrati sulla rapida crescita, quindi assicurarsi che abbiano abbastanza cibo è fondamentale. La maggior parte delle persone prende il cucciolo dopo che è stato svezzato o è passato dal latte materno o dal latte artificiale a cibi solidi. Ma molti cuccioli (e canidi selvatici, come i lupi) possono iniziare a provare il cibo semisolido già da tre settimane. Spesso, durante questo periodo, sono già in grado di regolare abbastanza bene l’assunzione. Ciò significa che puoi provare a lasciare del cibo in una ciotola, così che il cucciolo possa mangiucchiarlo quando vuole (attenzione, i cibi bagnati o umidi possono seccarsi se lasciati fuori troppo a lungo). Se pensi che stia mangiando troppo, prova invece a distribuire il cibo a intervalli frequenti; Shmalberg suggerisce di iniziare quattro volte al giorno.

 

Alimentazione dai 4 ai 6 mesi

Intorno ai 4 mesi, la maggior parte dei cuccioli può mangiare tre volte al giorno e in poco tempo inizierà a mangiare solo due volte.

La cosa più importante durante questo periodo è monitorare il peso del tuo cucciolo. “I cani crescono rapidamente tra i 4 ei 6 mesi, ma possono anche ingrassare se nutriti troppo”, afferma Shmalberg. “I cuccioli grassi, in particolare le razze grandi, hanno una predisposizione a problemi ortopedici (o alle ossa), quindi per quanto un cucciolo grasso possa essere carino, è rischioso per la sua salute”. Per fortuna, a questa età è abbastanza facile usare il Body Condition Score per assicurarsi che il cucciolo abbia il peso giusto; consulta la nostra tabella qui sotto per monitorare il suo punteggio e contatta il veterinario in caso di domande.

Se il tuo cucciolo non sta ingrassando nonostante mangi la giusta quantità di cibo, Shmalberg suggerisce di parlare con il veterinario. “A questa età si manifestano alcune condizioni mediche che possono influenzare l’assorbimento del cibo, come parassiti, problemi congeniti e così via”, dice.

Tra il 4° e il 6° mese i cuccioli mangiano ancora molto, in genere circa il doppio per mezzo chilo rispetto a un cane adulto dello stesso peso.

 

Alimentazione dai 6 ai 12 mesi

Quando ti stai chiedendo quanto spesso dare da mangiare a un cucciolo, il tuo primo istinto potrebbe essere “due volte al giorno”, visto che quasi tutti i cani mangiano così. E tra i 6 e i 12 mesi hai ragione! Il tuo cucciolo ha raggiunto il punto in cui l’alimentazione due volte al giorno dovrebbe generalmente essere sufficiente.

È anche tra i 6 e i 12 mesi che alcuni cuccioli iniziano a mangiare cibo per cani adulti. Le razze piccole potrebbero terminare la loro crescita in questo periodo, quindi sono pronte per la transizione. Le razze di grossa taglia, invece, continueranno a crescere. Ciò devono mangiare cibi con quantità controllate di calcio, che generalmente è un cibo per cuccioli di taglia grande, o un cibo “per tutte le fasi della vita” e “appropriato per la crescita di un cucciolo di taglia grande”.

Ancora una volta, monitorare da vicino le condizioni del corpo del tuo cucciolo è fondamentale. “Sia i cani di taglia piccola che quelli di taglia grande inizieranno a diventare obesi anche a questa età se nutriti troppo”, afferma Shmalberg.

 

Alimentazione dai 16 ai 18 mesi

Ormai il tuo cucciolo è più o meno adulto. Dal suo primo compleanno fino all’anno e mezzo di età l’alimentazione due volte al giorno dovrebbe essere ancora lo standard. L’unica differenza in questa fase è che, se il tuo cucciolo è diventato un po’ un pantofolaio e inizia a mettere su peso, allora potresti dover ridurre le porzioni continuando con due dosi al giorno.

Maggiore è la taglia adulta del cane, più lungo è il periodo di crescita. Ad esempio, gli alani possono continuare a crescere anche all’età di 2 anni. Sebbene il loro tasso di crescita rallenti, in questi casi ti consigliamo di continuare a nutrire con cibo per cuccioli di taglia grande per una corretta alimentazione.

I cani di piccola o media taglia possono passare prima a un alimento per adulti. “Se stai usando un cibo per tutte le fasi della vita non è necessario cambiarlo, assicurati solo di prestare attenzione alle porzioni”, afferma Shmalberg.

Sebbene un cucciolo grasso possa essere carino, è un rischio per la salute.

 

Cibo Umido Per Cuccioli Vs Cibo Secco

Quando si tratta di scegliere se dare a un cucciolo cibo umido rispetto a cibo secco, quali sono i pro e i contro? Questo è un altro mistero che sconcerta molti nuovi proprietari di cani. Per rispondere alla domanda, è utile conoscere meglio i prodotti.
Il cibo umido o semi-umido di solito viene fornito in lattine, sacchetti o confezioni monodose ed è in genere il più costoso. Molto probabilmente al tuo cane piacerà di più del cibo secco.

Il cibo secco, noto anche come crocchette, è spesso l’opzione più economica. Puoi prenderlo e servirlo al tuo cane direttamente dal sacchetto o inumidirlo un po’ con acqua o cibo in scatola (rendendolo solo più invitante per il cucciolo).

Durante lo svezzamento, osserva Shmalberg, un cucciolo dovrebbe ricevere cibo umido; cibo umido o semi-umido o cibo secco che è stato inumidito con un po’ d’acqua.

 

Quando Iniziare Con Il Cibo Umido Per I Cuccioli

Non sono solo importanti le dosi di cibo umido, ma anche sapere quando iniziare a usarlo e come. In breve? Con attenzione, per evitare problemi gastrointestinali. Ma non preoccuparti, la transizione è naturale.

“In generale i cani domestici e selvatici iniziano a masticare (all’inizio senza molto successo!) il cibo a circa 3 settimane di età”, afferma Shmalberg. Ecco alcune delle altre cose da fare e da non fare riguardo i cuccioli e il cibo umido.

Fai attenzione alle dimensioni. La maggior parte dei cuccioli può mangiare cibo secco non umido a circa 6 settimane di età, ma la dimensione delle crocchette dovrebbe essere appropriata per la razza del cane. Esistono crocchette più piccole per le razze piccole (e molti alimenti “tutte le fasi della vita” hanno crocchette adatte alle razze più piccole).

Non dimenticare di aggiungere acqua. Puoi nutrire i cuccioli con cibo secco già durante lo svezzamento, a condizione che le crocchette siano completamente inumidite. Per i cani più piccoli, potresti doverle schiacciare con una forchetta.
Assicurati che il tuo cucciolo abbia molta acqua fresca. Ovviamente devi farlo sempre, ma serve soprattutto per i cani che mangiano cibo secco, visto che il mangime non ha molti liquidi come il cibo fresco, crudo o in scatola.

 

Quanto Cibo Secco Dare Ai Cuccioli

La quantità di cibo secco di cui il tuo cucciolo ha bisogno dipenderà in gran parte dalla sua razza e dal peso (controlla la tabella di alimentazione per iniziare). Detto ciò, ecco alcune cose da tenere a mente sulle crocchette, secondo Shmalberg.

Le crocchette contengono spesso da 3,5 a 4,5 calorie per grammo, o circa 100 calorie per oncia, che equivalgono in media a 350-450 calorie per misurino. Circa tre o quattro volte le calorie del cibo umido.

I cani rischiano di più di ingrassare con le crocchette perché sono ricche di calorie e i proprietari potrebbero sottovalutare l’apporto calorico. Controlla attentamente le porzioni e monitora le condizioni del corpo del tuo cucciolo.

I cuccioli che mangiano cibo secco ma sembrano sempre affamati possono trarre beneficio da un alimento con meno calorie o più fibre. Molti alimenti per cuccioli di taglia grande contengono fibre e/o quindi hanno meno calorie.

Nel corso del tempo, devi pensare alla frequenza di alimentazione man mano che il cucciolo cresce, iniziando con l’alimentazione libera, poi tre volte al giorno fino a due volte al giorno. La quantità di cibo che dai da mangiare a un cane dovrebbe rimanere costante dopo le 16 settimane di età per la maggior parte delle razze.

 

Crocchette Vs Cibo Per Cuccioli Fresco

Ora che conosci le differenze tra crocchette e al cibo umido, che dire delle crocchette rispetto al cibo fresco per cuccioli? Per prima cosa: il cibo fresco per cuccioli come NomNomNow è diverso dal cibo umido tradizionale e molto, molto diverso dalle crocchette. E, come vedrai, sta tutto nelle calorie.

 

Calorie Di Crocchette Vs Cibo Fresco

Non tutte le calorie sono uguali. Una caloria di crocchette non è uguale a una caloria di cibo fresco, quindi non è vero che se cambi le dosi di cibo usando cibi diversi il tuo cane mangia di meno. Il cibo fresco per cani è spesso molto più digeribile delle crocchette lavorate, o anche del cibo umido lavorato, quindi il tuo cane può ottenere più energia e sostanze nutritive da “meno” cibo.

Il cibo per cani fresco di alta qualità è più digeribile e consente al corpo del tuo cucciolo di assorbire meglio i nutrienti.

“Alcuni cibi possono essere più digeribili di altri e avere calorie più accessibili perché vengono scomposte meglio durante la digestione”, spiega Shmalberg. La qualità degli ingredienti, il metodo di cottura e la quantità di proteine, grassi e carboidrati influiscono sulla digeribilità. “Sia gli alimenti freschi che le crocchette variano ampiamente negli ingredienti e nel contenuto di fibre”, afferma, “ma i cibi cotti sono probabilmente più digeribili”. D’altra parte, gli alimenti più ricchi di fibre saranno meno digeribili e produrranno più materiale fecale.

Per coloro che sono curiosi di sapere come questo si traduce in conteggi calorici effettivi, tutto si riduce a come l’Association of American Feed Control Officials – o AAFCO (il gruppo che progetta le linee guida per il cibo per animali domestici) – dice che le calorie dovrebbero essere calcolate. Con le diete a base di crocchette, l’AAFCO afferma che il cibo dovrebbe essere calcolato con carboidrati e proteine a 3,5 calorie per grammo e grassi a 8,5 calorie per grammo.

Naturalmente, è molto diverso da come calcoliamo le calorie dal cibo umano, e veterinari e ricercatori affermano che le diete di cibi freschi dovrebbero usare un fattore modificato molto più vicino ai fattori calorici umani, dal momento che cani e umani hanno sistemi digestivi simili e ricevono gli stessi valori dallo stesso cibo. In questi valori, utilizzati per il cibo fresco per cani, i carboidrati e le proteine sono 4 calorie per grammo e il grasso è 9 calorie per grammo.

In parole povere, se usi una quantità calorica raccomandata per le crocchette per una dieta a base di cibo fresco, il tuo cucciolo probabilmente ingrasserà perché in realtà è in grado di digerire e utilizzare molto più cibo da ogni grammo. E non è quello che vuoi.

Se sei interessato a quante crocchette dare da mangiare a un cucciolo, dai un’occhiata alla nostra pratica tabella di alimentazione. E ricorda che esistono alternative. NomNomNow consiglia cibo per cani fresco di alta qualità perché è più digeribile e consente al corpo del tuo cucciolo di assorbire meglio i nutrienti.

 

Quante Crocchette Dare A Un Cucciolo

I proprietari di cuccioli spesso chiedono: “Quanto dovrei dare da mangiare a un cucciolo di 3 mesi?” o “Se il mio cucciolo ha 6 mesi, quante calorie dovrebbe assimilare in un giorno?” ma non devi pensare all’età per regolarti con l’alimentazione.

“Non ci sono esigenze nutrizionali molto diverse in termini di grassi, proteine, carboidrati o minerali a quest’età, motivo per cui possiamo dare ai nostri cuccioli con lo stesso cibo e le stesse porzioni durante tutto il periodo di crescita”, afferma Shmalberg. Per determinare la quantità di crocchette da dare al tuo cucciolo trova il suo peso adulto stimato (fai riferimento alla nostra tabella qui sotto per trovare il suo fabbisogno calorico giornaliero) e poi cerca le “calorie per porzione” sull’etichetta dei dati nutrizionali sulla confezione di crocchette. E così sei a posto.

Un’altra cosa da tenere presente con le crocchette è che la qualità varia parecchio da marca a marca, a seconda della qualità delle carni e degli ingredienti. Ecco le definizioni AAFCO per gli ingredienti comuni di carne e farina, se ti interessa sapere cosa significano quei nomi strani che vedi sulle etichette delle crocchette:

Sottoprodotti della carne: Non sono inclusi i non fusi (o soggetti a cottura o lavorazione prima che vengano nuovamente cotti nel cibo) o la non carne (che non sia carne muscolare), ma non limitati a polmoni, milza, reni, cervello, fegato, sangue, ossa, tessuto adiposo e stomaco e intestino (senza contenuto dello stomaco e dell’intestino); non dovrebbe includere peli, corna, denti o zoccoli.

Farina di carne: Prodotto fuso da tessuti di mammiferi senza peli, zoccoli, corna, ritagli di pelle, letame e contenuto di stomaco e rumine, tranne in quantità che possono verificarsi inevitabilmente.

Pollame: Combinazione di carne e pelle con o senza ossa; derivato da parti di carcasse intere ma senza piume, teste, zampe e interiora. Questo è un ingrediente ad alta umidità, mentre la farina di pollame sarà simile, ma considerata un ingrediente a bassa umidità.

Sottoprodotto del pollame: Parti di carcasse non fuse, come teste, piedi e viscere, prive di materiale fecale.

Farina di sottoprodotto del pollame: Parti macinate e rese della carcassa, come colli, piedi, uova non sviluppate e intestini, ma senza piume.

Farina di pollame: Prodotto fuso a secco di carne e pelle con/senza ossa, ottenuto da parti di carcasse intere ma senza piume, teste, zampe e interiora.

Secondo Shmalberg, però, alcuni ingredienti potrebbero rimanere misteri. “Se un ingrediente è specifico, come “farina di manzo” o “pollo”, dovrebbe contenere solo quell’ingrediente”, afferma. “Ma alcuni studi hanno trovato ingredienti non etichettati, ad esempio altre carni, che non erano elencati sulla confezione. E potresti trovare anche “sottoprodotti” non specificati elencati”.

 

Quanto Cibo Crudo Dare Ai Cuccioli

Il cibo crudo per cani, di solito un mix di carne cruda, ossa, frattaglie e forse frutta e verdura, è una specie di moda nel mondo dei cani negli ultimi anni. I cibi crudi sono umidi e hanno una densità calorica simile o leggermente superiore a quella di molti cibi in scatola e anche cibi freschi: circa 1,5 calorie per grammo o 45 calorie per oncia, secondo Shmalberg. Come sempre, controlla l’etichetta e determina le porzioni del pasto del tuo cucciolo in base al suo peso (vedi la tabella di alimentazione del cucciolo), ai consigli del produttore e del tuo veterinario.

Come ogni dieta umana popolare, ci sono pro e contro che dovresti conoscere prima di dare al tuo cucciolo cibo crudo.

Per prima cosa, i pro. Il cibo crudo per cani è sicuramente un alimento lavorato al minimo, qualcosa che crediamo meritino tutti i cani. Può anche essere più digeribile delle crocchette in alcuni casi, in base agli ingredienti utilizzati e al tipo di cottura coinvolto nella produzione delle crocchette (un processo chiamato estrusione).

 

E poi ci sono i contro:

I cibi crudi per cani sono in genere ricchi di grassi. “Questo perché le carni animali utilizzate per realizzare questi prodotti diventano più costose man mano che diventano più magre”, afferma Shmalberg. In altre parole, come misura di riduzione dei costi, i produttori potrebbero optare per i tagli più grassi.

La FDA sconsiglia l’alimentazione cruda. Nel luglio 2012, la FDA ha concluso uno studio che ha riscontrato un alto rischio di batteri di salmonella e listeria nelle diete di cibi crudi per cani. Da allora, hanno sconsigliato di usare diete crude per prevenire la diffusione di tali batteri tra cani e umani. Se stai dando al tuo cucciolo alimenti crudi, Shmalberg dice di prestare molta attenzione e di chiamare il veterinario se noti qualcosa di strano. “Alcuni cibi crudi più recenti sono pastorizzati o liofilizzati, il che può ridurre i batteri potenzialmente dannosi”, afferma, aggiungendo “Naturalmente, tutti i tipi di alimenti nei cuccioli possono essere associati a malattie se contengono batteri nocivi, comprese le crocchette”.

Non puoi farti leccare da un cane che mangia cibi crudi. Poiché i batteri presenti nella carne cruda possono essere trasmessi dai cani all’uomo, non dovresti farti leccare o avvicinarti alla sua bocca. La FDA consiglia di non toccare zampe o pelo che potrebbero essere stati a contatto con cibo crudo o la superficie su cui si trovava il cibo.

Alcuni veterinari si rifiutano di trattare gli animali nutriti con cibo crudo. Soprattutto per il rischio di diffusione di batteri (vedi i due punti sopra). Tuttavia, molti nutrizionisti veterinari lavorano con diete sia crude che fresche, concordando sul fatto che in entrambe si può trovare un alto valore nutrizionale (e la mancanza di ingredienti lavorati di bassa qualità). Ma…

Il cibo per cani fresco consente a te e al tuo cucciolo di raccogliere tutti i frutti del cibo crudo per cani, senza nessuno degli svantaggi.

Nel complesso, i benefici per la salute derivati dal cibo crudo per cani privo di batteri nocivi e da una dieta per cani fresca sono più o meno gli stessi. Cucinare il cibo, però, generalmente riduce il rischio batterico. Abbandonando il cibo meno digeribile, più elaborato o non equilibrato e passando a una dieta fresca, i proprietari spesso segnalano molte differenze nei loro cuccioli, tra cui un pelo più lucido, feci più piccole (a causa della maggiore digeribilità), un migliore appetito e un aumento generale del benessere. “Anche questo potrebbe essere dovuto al fatto che il corpo del cane è in grado di sbloccare meglio il potenziale nutrizionale del cibo e al ridotto contenuto di fibre o di ingredienti di qualità inferiore”, afferma Shmalberg.

Tuttavia, per quanto ne sappiamo, nessuna prova suggerisce che una dieta abbia più benefici per la salute rispetto all’altra. I proprietari riportano gli stessi benefici con ogni dieta e non sono stati condotti studi per rilevare una differenza nei risultati positivi tra i due. E in termini di digeribilità, i cibi crudi sono paragonabili ai cibi preparati in cucina come NomNomNow, afferma Shmalberg.

Per ulteriori informazioni sui rischi e sui benefici dei cibi crudi per cani, dai un’occhiata a questo articolo del Journal of American Veterinary Medical Association.

 

Nutrire Cuccioli Di Taglia Grande O Piccola

Per noi tutti i cuccioli sono adorabili, indipendentemente dalle dimensioni. Però, un cane di taglia grande ha esigenze nutrizionali diverse rispetto a un cane di taglia piccola. E nei cuccioli è importantissimo, perché si sviluppano rapidamente nel primo anno di vita.

Le razze grandi comprendono quei cani che, in età adulta, pesano più di 30 kg. Crescono più lentamente delle razze piccole e possono impiegare dai 15 ai 24 mesi per raggiungere la loro taglia. I cani adulti che pesano meno di 10 kg sono generalmente considerati di piccola taglia. Da cuccioli, crescono rapidamente e possono raggiungere l’età adulta già all’età di 9 o 10 mesi.

Detto ciò, è evidente che i cuccioli di taglia grande quelli di taglia piccola abbiano esigenze alimentari completamente diverse.

 

Quanto Cibo Dare A Un Cucciolo Di Taglia Grande

Ci sono alcune cose importanti da ricordare sull’alimentazione dei cuccioli di taglia grande, secondo Shmalberg:

Gli effetti di troppo calcio e troppe calorie sono più pronunciati nei cani di taglia grande. Quindi è fondamentale nutrire i cuccioli di taglia grande con cibo appropriato e monitorare attentamente il loro apporto calorico.

Il Body Condition Score del tuo cucciolo è molto importante (vedi la nostra tabella sopra per maggiori informazioni). Assicurati di riuscire a sentire le costole con poca pressione e che ci sia una piega addominale visibile, o vita, dai lati e da sopra.
In breve, per capire quanto nutrire un cucciolo di taglia grande dovrai, come accennato in precedenza, determinare il suo peso adulto previsto. Il tuo veterinario può aiutarti a trovare il numero corretto. Quindi scorri fino alla fine di questa pagina e dai un’occhiata alla nostra tabella di alimentazione dei cuccioli, che è organizzata in base al peso.

Ma “non dare da mangiare al tuo cucciolo seguendo rigorosamente una tabella. Usa le condizioni del tuo cane come guida. Anche all’interno di una razza, il metabolismo e il fabbisogno energetico possono variare fino al 30% e probabilmente dovrai regolare le porzioni di conseguenza”, afferma Shmalberg.

 

Quanto Cibo Dare A Un Cucciolo Di Taglia Piccola

Ciò che è appena stato detto vale anche per un cucciolo di taglia piccola. Shmalberg consiglia di fare le dosi in base al Body Condition Score del tuo cucciolo, consultando sia la nostra tabella sia il tuo veterinario, se necessario. È anche una buona idea calcolare il peso previsto per l’adulto del tuo cucciolo. Quindi, scorri fino alla fine di questa pagina e dai un’occhiata alla nostra tabella di alimentazione dei cuccioli.

A parte questo, ecco i suggerimenti di Shmalberg sulla nutrizione dei cuccioli di taglia piccola:

Monitorare attentamente le porzioni. Questi cani diventano adulti prima e possono il metabolismo può rallentare più rapidamente rispetto alle razze grandi (specialmente se vengono trasportati ovunque, cosa che succede spessissimo!).

Cerca di non esagerare con i bocconcini. Alcuni progettati per cani medi potrebbero contribuire fino a un quarto del fabbisogno calorico del tuo cucciolo per l’intera giornata, e quindi potrebbero alterare l’equilibrio della dieta e non fornire abbastanza nutrienti essenziali.

Basati sul peso dei genitori per ipotizzare quello futuro del tuo cucciolo. Ci sono alcune differenze significative nelle taglie da allevatore ad allevatore con cani di piccola taglia.

 

Quando Passare Al Cibo Per Cani Adulti

A questo punto ti starai chiedendo per quanto tempo nutrire il cibo per cuccioli, quando smettere e quando passare al cibo per cani adulti. Una regola molto pratica? Rivolgiti al tuo veterinario e cambia mangime più o meno intorno al primo compleanno del tuo cucciolo.

Una volta che un cucciolo raggiunge circa l’80% della sua taglia adulta il suo tasso di crescita rallenta. È un buon momento per passare al cibo per adulti. Di solito succede intorno ai 12 mesi, anche se può essere anche prima, specialmente per le razze piccole. Inoltre, molti veterinari consigliano di dare cibo per cuccioli fino all’età di 12 mesi. Il tuo veterinario può consigliarti cosa è meglio per il tuo cucciolo, in base alla sua razza, peso e condizioni. Ecco alcune informazioni in più sul cambiamento e perché è importante.

 

Differenze Nutrizionali Tra Mangimi Per Cuccioli E Per Adulti

Secondo Shmalberg, ci sono alcuni fattori che rendono il cibo per cuccioli un cibo per cuccioli:

Gli alimenti per cuccioli spesso sono più ricchi di proteine per supportare la normale massa muscolare, con un’attenzione specifica rivolta a maggiori quantità di aminoacidi (i mattoni delle proteine). Ogni amminoacido, non solo la quantità totale di proteine, deve essere presente in quantità sufficienti per un’alimentazione ottimale del cucciolo.

Gli alimenti per cuccioli sono anche formulati con quantità mirate di acidi grassi essenziali per il normale sviluppo del cane e livelli leggermente più alti di alcune vitamine e minerali.

Il calcio è controllato negli alimenti per cuccioli di taglia grande perché al di sopra delle quantità suggerite per i cani più grandi può causare una crescita ossea anormale. (I cani adulti con scheletri completamente maturi, d’altra parte, possono tollerare quantità piuttosto elevate di calcio.)

Alcuni alimenti per cuccioli sono più ricchi di calorie e grassi per supportare lo sviluppo. Ricorda, i cani adulti aumentano di peso se mangiano alimenti per cuccioli in quantità che non sono attentamente proporzionate.

I cani adulti, invece, hanno tolleranze più ampie per ciò che possono mangiare e per i requisiti nutrizionali, sempre che non abbiano problemi di salute. “I cani adulti possono essere nutriti con cibi per cuccioli, supponendo che siano sani”, afferma Shmalberg, “ma potrebbero non aver bisogno così tanti nutrienti. I cuccioli tuttavia non dovrebbero essere nutriti con cibi per adulti a meno che non siano formulati per “tutte le fasi della vita” e /o crescita di un cucciolo di taglia grande.

I cani di taglia grande hanno esigenze specifiche. Se il tuo cucciolo è in questa categoria e stai usando un alimento per “tutte le fasi della vita”, controlla l’etichetta e assicurati che sia contrassegnato per tutte le fasi della vita, inclusa la crescita di cani di taglia grande o di razza grande. “Sfortunatamente, alcuni allevatori e proprietari di cani continuano a seguire vecchi dati per l’alimentazione dei cuccioli”, afferma Shmalberg. “Uno studio recente ha scoperto che molti allevatori usano diete inadeguate per i cuccioli o che li nutrono con cibi fatti in casa, che possono o meno essere appropriati a seconda della ricetta”.

 

Come Passare Al Cibo Per Cani Adulti

Buone notizie: il passaggio dal cibo per cuccioli a quello per adulti non è complicato e non richiede molto tempo. Infatti, Shmalberg consiglia solo due passaggi, eseguiti in circa una settimana.

Mescolare i due alimenti. Nel corso di circa una settimana, aggiungi gradualmente il cibo per adulti e riduci la quantità di cibo per cuccioli. Quindi il primo giorno avrai principalmente cibo per cuccioli con un po’ di cibo per adulti; a metà, avrai circa metà e metà; e alla fine della settimana più cibo per adulti con solo un po’ di cibo per cuccioli. “Cerca solo di mantenere una porzione coerente, anche se una piccola variazione nelle calorie totali non sarà un grosso problema in una settimana”, afferma Shmalberg.

Presta attenzione alla cacca del tuo cucciolo. Se noti un cambiamento nella qualità delle feci, (ad es. Sono liquide o scolorite) è probabile che sia dovuto a quantità variabili di fibre o diversi livelli di nutrienti. Potresti rallentare la transizione e la maggior parte dei cani si adatterà bene. “I batteri nell’intestino crasso devono abituarsi a qualsiasi nuovo cibo perché contribuiscono anche alla scomposizione del cibo (in particolare alcuni tipi di fibre)”, afferma Shmalberg.

 

Tabella Di Alimentazione Dei Cuccioli

Ora useremo quel peso stimato da adulto e lo metteremo in pratica! La tabella di alimentazione del cucciolo qui sotto mostra quanto dovresti nutrire il tuo piccolo amico peloso in termini di calorie. Non soffermarti troppo sulla dicitura “1 misurino”: proprio come una taglia 40 differisce da un marchio di abbigliamento all’altro, 1 misurino di una marca di cibo per cani sarà completamente diverso da un altro.

Alcuni marchi di cibo per cani ti diranno (fino al grammo o alle calorie) quanto cibo dare al tuo cane, che sarebbe l’ideale. Altrimenti è abbastanza facile calcolarlo da soli perché ogni cibo per cani dovrebbe fornire informazioni su quante calorie contiene per grammo (e quindi puoi determinare quanti grammi il tuo cane dovrebbe mangiare al giorno e tradurlo in misurini o un’altra misura che preferisci). “Se c’è una tabella di alimentazione generica sulla confezione, non fidarti sempre”, dice Shmalberg. “Alcune aziende utilizzano vecchi dati che riportano dosi esagerate. Ripeto che è importante nutrire bene il tuo cucciolo per mantenerlo in salute, non per soddisfare un numero prestabilito”.

Aggiungi la tabella tra i preferiti o, meglio ancora, stampala per averla sempre con te. Come sempre, consulta il tuo veterinario se non sei sicuro di qualcosa. Sono lì per questo!

È molto importante nutrire il tuo cucciolo con attenzione! Quando hai un cane adulto, può essere difficile scegliere il cibo migliore. Ma noi possiamo aiutarti. Le crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo possono essere la scelta migliore per il tuo cane di piccola taglia. Per cani di taglia media e grande suggeriamo invece la linea ipoallergenica Ted all’agnello.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)

Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)

Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...

leggi tutto
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?

Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?

Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...

leggi tutto
10 Semplici Consigli Per Rimuovere I Peli Dei Cani

10 Semplici Consigli Per Rimuovere I Peli Dei Cani

Se hai un cane, allora lo sai benissimo: i suoi peli si infilano ovunque. E se hai un husky, beh, ti mando le mie più sentite condoglianze. Cercare di mantenere la casa pulita e senza peli con i cani è qualcosa con cui tutti lottiamo, ma fortunatamente ci sono alcuni...

leggi tutto