Il tuo cane trascina il sedere sul pavimento? Si chiama scooting, ed è probabile che gliel’abbia visto fare almeno una o due volte. Questo articolo esamina le cause più comuni di scooting, come identificare il problema di fondo e alcuni passaggi che puoi adottare per prevenirlo.
Perché I Cani Trascinano Il Sedere Sul Pavimento?
Hai notato che il tuo cane trascina il sedere sul pavimento o sull’erba? Si chiama scooting ed è un comportamento abbastanza comune nei cani che può avere varie cause. Se trascinano il sedere sul pavimento è presente un’irritazione, che può variare dall’infiammazione all’infezione. I motivi più comuni per l’irritazione dell’ano nei cani includono:
• Problemi alle ghiandole perianali
• Vermi
• Eccesso di materia fecale
• Allergie
Anche se guardare il tuo cane trascinare il sedere sul tappeto non è piacevole, cerca di non punirlo: lo fa perché si sente a disagio. Capire cosa sta causando l’irritazione può essere complicato, ma quando ci sarai riusciti potrai trattare il problema.
Problemi Alle Ghiandole Perianali Possono Causare Irritazione E Scooting
Il gonfiore delle ghiandole perianali (indicate anche come sacche anali) è la causa più comune di scooting. Non è il problema più piacevole di cui parlare, ma è abbastanza comune e colpisce molti animali domestici.
Le ghiandole perianali sono un paio di sacche situate su entrambi i lati dell’ano del cane. Le sacche sono rivestite con ghiandole sebacee e sudoripare e il fluido che secernono ha un odore piuttosto pungente. Uno dei primi sintomi che i cani mostrano quando una sacca anale riscontra problemi è quello di trascinare il sedere sul pavimento.
Alcuni cani sono inclini ad avere problemi alle ghiandole, spesso a causa di un fluido più denso che non è in grado di passare all’esterno. Ciò può portare all’infezione della sacca e causare molto dolore e irritazione e, se il problema viene ignorato, potrebbe esserci bisogno di un intervento chirurgico.
Se sospetti che il tuo cane possa avere un problema alla ghiandola anale, consulta il veterinario. Tecnicamente puoi svuotare tu stesso le ghiandole anali del tuo cane, ma se non l’hai mai fatto prima chiedi al veterinario di insegnarti come eseguire la procedura. Gli esperti possono anche verificare che non ci siano altri problemi di fondo in corso.
I Vermi Possono Far Trascinare Il Sedere Al Tuo Cane
Un altro motivo comune per cui i cani trascinano il sedere a terra sono i vermi. I vermi appaiono quando il cane ingerisce qualcosa di infetto, di solito uova di ascaridi.
I vermi costringono il cane a strusciare il sedere sul pavimento a causa dell’irritazione della zona. I vermi maturano nell’intestino del tuo cane e possono causare irritazione quando escono dall’ano. Sono piccoli, ma dopo un’attenta osservazione potresti riuscire a notarli intorno alla parte posteriore del tuo cane (sembrano piccoli pezzi di riso bianchi o dorati).
I vermi vengono espulsi solo in modo intermittente e quindi spesso non vengono diagnosticati durante l’esame fecale di routine. Se ne trovi alcuni, di colore bianco o dorato, portali dal tuo veterinario per una diagnosi definitiva. – VCA Animal Hospitals
Se sospetti che il tuo cane abbia i vermi, consulta il veterinario. Dopo aver effettuato una corretta diagnosi, può prescrivere un trattamento sverminante.
L’eccesso Di Materia Fecale Può Far Trascinare Il Sedere Al Tuo Cane
L’eccesso di materia fecale che si blocca intorno alla parte posteriore del tuo cane è un altro motivo per cui i cani trascinano il sedere a terra. Denominata pseudocoprostasi canina, la materia fecale che si attacca o pende dalla pelliccia che circonda l’ano del tuo cane può portare il tuo cane a trascinare il sedere sul pavimento per rimuoverla.
Nei cani a pelo lungo può diventare una condizione cronica e il metodo migliore per gestirla è la prevenzione. Se i peli intorno al sedere del cane sono corti è molto meno probabile che il pelo si sporchi. Se non trattato, lo sporco può causare problemi di defecazione e può verificarsi un’ostruzione completa dell’ano.
Le Allergie Possono Causare Irritazione Che Porta Allo Scooting
L’irritazione della pelle causata dalle allergie può far trascinare il sedere sul pavimento del cane. Le reazioni allergiche al cibo, alle pulci o ad altre sostanze presenti nell’ambiente possono causare molte irritazioni al posteriore del cane. Alcune delle allergie canine più comuni includono:
• Cibo
• Pulci
• Fumo di sigaretta
• Polline
• Spore di muffa
• Farmaci
Alcune allergie possono essere facili da identificare, come un cambiamento di dieta o un’infestazione da pulci, ma altre, come polvere o polline, possono essere più difficili da identificare. Se pensi che il tuo cane possa avere delle allergie ma non sei sicuro da cosa siano causate, chiedi al tuo veterinario di aiutarti a determinare il problema.
Come Ridurre Lo Scooting Del Tuo Cane
Sebbene lo scooting in sé non sia un’emergenza medica, è un comportamento che merita di attenzioni. Il cane si strofina sul pavimento quando la sua parte posteriore è irritata, quindi, a meno che non venga affrontata la causa di quell’irritazione, continuerà a farlo per alleviare il disagio.
Se non riesci a capire cosa sta causando l’irritazione del sedere del tuo cane, è tempo di consultare il tuo veterinario. Identificare e gestire il problema di fondo impedirà al tuo cane di trascinare suo sedere e soprattutto lo farà sentire molto meglio.
Sappiamo che la salute dei nostri cani è la cosa più importante. Allora perché non scegli il mangime più sano e di qualità in circolazione? Noi ti consigliamo le nostre crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo, per un cane felice e in salute
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...