Molti cuccioli entrano a far parte delle famiglie intorno alle 8-12 settimane di vita, lasciando indietro le madri e i fratellini. Se hai intenzione di prendere un cucciolo, probabilmente avrà circa 8-12 settimane.
I cuccioli tra le 8 e le 12 settimane si stanno lasciando alle spalle l’infanzia e iniziano a esplorare l’ambiente circostante. Richiedono molta attenzione e cura.
Sviluppo Fisico
Un cucciolo di 8-12 settimane è ancora piuttosto piccolo, anche se fa parte di una razza di taglia grande. I cuccioli sono fisicamente vulnerabili e un po’ goffi. Hanno bisogno di molta supervisione e di un ambiente sicuro e a prova di cucciolo quando sono soli.
Aspettati che in questa fase il tuo cucciolo dorma molto. La maggior parte dei cuccioli dorme dalle 18 alle 20 ore al giorno per sostenere il rapido sviluppo del cervello e del corpo. I cuccioli di età compresa tra le 8 e le 12 settimane possono avere scariche di energia improvvise per poi spegnersi di colpo e fare un pisolino.
Prima delle 12 settimane di vita, la maggior parte dei cuccioli avrà problemi a controllare la minzione e la defecazione. Gli incidenti a riguardo sono molto frequenti e di solito non riescono a superare la notte senza urinare. Dovresti iniziare ad addestrare il tuo cucciolo sin da subito, ma preparati, le prime settimane sarà davvero dura. Segui un programma ben definito, portalo fuori ogni volta che mangia, beve o si sveglia da un pisolino. Dopo le 12 settimane l’addestramento risulterà più facile.
I denti permanenti appaiono dopo le 12 settimane. Ma alcuni dei denti da latte possono iniziare a cadere tra le 8 e le 12 settimane di età. I segni di dentizione in genere non iniziano prima delle 12 settimane.
Cambiamenti nel Comportamento
Il periodo dalle 8 alle 12 settimane è critico per la socializzazione. Viene spesso chiamato “fase della paura” in quanto i cuccioli potrebbero avere paura di tutto. È anche un periodo importante per l’apprendimento.
Visto che il cucciolo non sarà completamente vaccinato, devi assicurarti che per strada non cammini per terra e che non entri in contatto con altri animali. Trova modi sicuri per fargli conoscere nuovi luoghi, suoni e ambienti. Fai sempre molta attenzione e fagli capire che non c’è niente di cui avere paura. Coccolalo molto per abituarlo a essere tenuto e toccato in modi a lui non familiari. Insegnagli sin da subito a non avere paura di visite veterinarie, toelettatura e taglio unghie.
Quando è spaventato, evita di coccolarlo e confortarlo troppo. Cerca invece di premiarlo quando lo vedi tranquillo in situazioni nuove e curioso di esplorare. Non costringere il tuo cucciolo ad accettare una situazione che lo spaventa. Se ti vede calmo e positivo, prima o poi imparerà che non c’è nulla da temere.
Salute e Cura
Intorno alle otto settimane di vita il tuo cucciolo dovrà andare dal veterinario per i suoi primi vaccini, la sverminazione e un esame di controllo. Potrebbe giù aver fatto tutto con l’allevatore o le persone da cui l’hai adottato. Tuttavia, dovresti portarlo comunque dal veterinario entro pochi giorni dall’adozione per assicurarti che sia in buona salute. Porta con te tutti i che ti sono stati forniti per facilitare il lavoro del veterinario.
La serie di vaccinazioni per i cuccioli viene completata intorno alle 16-18 settimane di età. Fino a quel momento è importante prevenire l’esposizione alle malattie. Non farlo camminare nelle aree pubbliche né interagire con altri animali. Il tuo cucciolo può giocare con altri cuccioli sani e cani adulti che sono stati vaccinati e sverminati. Devi conoscere il proprietario dell’altro cane e poterti fidare che il suo cane sia in salute.
Cibo e Alimentazione
Lo svezzamento dal latte materno inizia intorno alle 3-6 settimane di vita e in genere un cucciolo è svezzato tra le sei e le otto settimane di età. Quando porterai a casa il tuo nuovo cucciolo, avrà già iniziato a mangiare cibo per cuccioli da qualche settimana. L’allevatore o la persona da cui l’hai adottato ti fornirà le informazioni necessario sulla sua alimentazione. Se possibile, conviene non cambiare dieta. Lascia che si ambienti alla sua nuova casa per qualche giorno o settimana prima di scegliere un nuovo mangime. Se decidi di cambiare la sua dieta, assicurati di passare gradualmente al nuovo cibo per evitare disturbi gastrointestinali.
Il tuo cucciolo ha bisogno di una corretta alimentazione per crescere in salute. Assicurati di acquistare un mangime per cuccioli di alta qualità fatto per il suo sviluppo. La maggior parte dei cuccioli tra le 8 e le 12 settimane andrebbero nutriti circa tre volte al giorno, distanziando i pasti in maniera piuttosto uniforme. In questo modo puoi evitare cali di zucchero nel sangue, specialmente nelle razze molto piccole.
Segui le dosi consigliate sulla confezione in base al peso del tuo cane, modificandole secondo necessità per favorire la crescita. Controlla il peso del tuo cane ogni qualche giorno perché potrebbe essere necessario cambiare frequentemente le quantità di mangime. Chiedi consigli al tuo veterinario sul tipo di cibo, sulle dosi e sulla frequenza dei pasti.
Se desideri dare al tuo cucciolo cibo fatto in casa dovrai prepararlo con molta cautela. Consulta il tuo veterinario per mettere insieme una dieta completa ed equilibrata, utilizzando gli ingredienti giusti e somministrando la giusta quantità di calorie.
Il tuo cucciolo può mangiare tutti gli snack che vuoi, a patto che siano sicuri, non tossici, sani e non costituiscano più del 10% circa dell’apporto calorico giornaliero del tuo cucciolo.
Evita gli snack troppo duri, ossa, corna, zoccoli e giocattoli duri per cani. I denti dei cuccioli non sono fatti per masticare e masticare con forza può causare dolore orale o lesioni. Scegli snack e giocattoli più morbidi progettati appositamente per i cuccioli.
Addestramento
Anche se il tuo cucciolo è ancora piccolo, è importante iniziare sin da subito ad addestrarlo. Inizia in modo semplice, insegnandogli il suo nome e abituandolo ad alcune regole della casa (dove può e non può andare). Lascia che si abitui al collare, quindi aggiungi il guinzaglio. All’inizio puoi fargli trascinare il guinzaglio in modo che capisca e si abitui alla sensazione e nuova. Presto potrai iniziare ad addestrarlo a camminare al guinzaglio.
Dovrai anche insegnargli il prima possibile come comportarsi in casa con i bisogni. Inizia portandolo nell’angolino per i bisogni subito dopo aver mangiato o bevuto, o quando si sveglia da un pisolino. Probabilmente ci vorranno diverse settimane prima che il tuo cucciolo abbia un maggiore controllo sulle sue funzioni corporee.
Il cervello del tuo cucciolo si sta ancora sviluppando, quindi all’inizio metterci un po’ a imparare qualcosa. Puoi iniziare con i comandi di base come seduto, fermo, giù. Non correre troppo, sii sempre positivo e paziente. Divertiti con il tuo nuovo membro della famiglia a quattro zampe!
Offriamo al tuo cane un cibo premium speciale. La nostra linea Juliet è composta da manzo, riso, mais, grassi e oli. Dai feedback che riceviamo sappiamo che questo mangime potrà essere il preferito del tuo cane di piccola taglia. Il nostro Ted a base di agnello è perfetto per cani di taglia media e grande.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...