Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall’inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano tra i primi lavori eseguiti con entusiasmo dall’animale destinato a essere chiamato “il migliore amico dell’uomo”.
Per migliaia di anni, gli umani hanno allevato i cani usando i loro tratti fisici e mentali. Per esempio, gli eleganti tipi di greyhound venivano allevati per inseguire prede rapide e gli enormi tipi di mastini per diventare cani da guardia e guerrieri.
Man mano che gli umani diventavano più sofisticati, lo stesso succedeva anche ai cani. Alla fine sono emerse razze specifiche di cani, allevate per soddisfare le esigenze e le circostanze locali degli allevatori. Dal greyhound, ad esempio, si sono sviluppati l’immenso levriero irlandese e il delicato levriero italiano. Tutti e tre hanno particolarità distintiva, ma nessuno li confonderebbe mai l’uno con l’altro.
Ma quindi, quand’è che una razza è una razza e non solo un tipo di cane? Il modo più semplice per definire una razza è la “razza pura”. Cioè, far accoppiare un setter irlandese di razza con un altro setter irlandese di razza produrrà sempre cani riconoscibili come setter irlandesi.
I tratti fisici, il movimento e il temperamento ideali di ogni razza sono stabiliti in un documento scritto chiamato “standard di razza”. Ad esempio, lo standard di razza stabilisce i tratti che rendono un Cocker Spaniel un Cocker Spaniel e non uno Springer Spaniel.
Lo standard AKM (American Kennel Club) per ogni razza ha origine da un “club genitore”, il club nazionale riconosciuto dall’AKC dedicato a una razza particolare. Una volta approvato dall’AKC, uno standard diventa sia il “progetto di base” dell’allevatore che lo strumento utilizzato dai giudici delle esposizioni canine per valutare il lavoro di un allevatore.
Ci sono oltre 340 razze canine riconosciute in tutto il mondo. L’American Kennel Club ne riconosce 193 razze.
In CricksyDog non vediamo le razze. Abbiamo diviso i cani in due gruppi. Uno per cani di piccola taglia e uno per cani di taglia media e grande. Ecco i nostri prodotti di successo:
Crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo per cani di piccola taglia
Crocchette ipoallergeniche Ted all’agnello per cani di taglia media e grande.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
10 Semplici Consigli Per Rimuovere I Peli Dei Cani
Se hai un cane, allora lo sai benissimo: i suoi peli si infilano ovunque. E se hai un husky, beh, ti mando le mie più sentite condoglianze. Cercare di mantenere la casa pulita e senza peli con i cani è qualcosa con cui tutti lottiamo, ma fortunatamente ci sono alcuni...