Se hai un cane, allora lo sai benissimo: i suoi peli si infilano ovunque. E se hai un husky, beh, ti mando le mie più sentite condoglianze. Cercare di mantenere la casa pulita e senza peli con i cani è qualcosa con cui tutti lottiamo, ma fortunatamente ci sono alcuni trucchi che lo rendono un po’ più facile. Ecco 10 consigli per rimuovere i peli del cane.
Non ho né uno speciale aspirapolvere all’avanguardia realizzato per animali domestici, né un aspiraliquidi. Quando si tratta di rimuovere i peli di cane mi attengo alle basi. Dai fogli dell’asciugatrice ai lavavetri, ci sono molti articoli per la casa che sono ottimi per tirarli su. Ecco 10 ottimi consigli per rimuovere i peli del cane.
Copri I Divani Con Coperte/Rivestimenti Per Proteggerli Dai Peli
Prima di iniziare con la lista, voglio chiarire una cosa: adoro coprire i miei divani per proteggerli dai peli. Così pulirli diventa facilissimo.
E non c’è bisogno di ricorrere ai rivestimenti di plastica che usavano i nostri nonni: c’è un’ampia varietà di opzioni disponibili.
Il divano su cui dorme il mio cane Laika è protetto da alcune coperte. Per la pulizia, butta tutto in lavatrice una volta a settimana e sei a posto. C’è un’ampia scelta di rivestimenti per divani su misura, e se preferisci puoi andare da un artigiano e fartene fare alcuni con il tuo materiale preferito.
1. I Fogli Per L’asciugatrice Sono Perfetti Per Catturare I Peli
Il pelo del tuo cane si infila ovunque? Ti ritrovi a dover rimuovere peli dai vestiti ogni volta che esci di casa? Hai bisogno di aiuto per rimuovere i peli di animali dal tuo divano? La mia soluzione preferita è piuttosto semplice: usare i fogli per l’asciugatrice.
Per aiutarti a sbarazzarti dei peli degli animali, assicurati di tenere a portata di mano alcuni fogli per l’asciugatrice. Non so cosa farei senza: fanno miracoli e raccolgono i peli praticamente su qualsiasi cosa.
Li uso su divani, angoli del pavimento e intorno a tutti quei fastidiosi battiscopa. Ho scoperto che un foglio per asciugatrice leggermente inumidito fa miracoli.
2. Utilizza Del Nastro Adesivo Da Imballaggio Per Raccogliere I Peli
Quante volte sei uscito di casa per andare al lavoro la mattina solo per notare di avere peli di cane addosso? Sì, succede sempre anche a me. La mia soluzione? Tieni un rotolo di nastro adesivo vicino alla porta per tutti quei momenti molto “da dove diavolo vengono tutti questi peli?”
Tengo un rotolo di nastro adesivo da imballaggio nel cassetto della cucina che viene utilizzato esclusivamente per rimuovere i peli di cane da vestiti e superfici. Anche i rulli per pelucchi funzionano, ma si esauriscono molto più velocemente.
3. Inumidisci E Spazza Il Tappeto Prima Di Passare L’aspirapolvere
Anche i tuoi tappeti sono pieni di peli? Se vuoi raccogliere molti peli da terra, inumidisci il tappeto e usa una scopa per creare una palla di peli. Se vuoi pure eliminare i cattivi odori, usa un po’ di bicarbonato di sodio sul tappeto e lascialo agire per 10 minuti prima di passare l’aspirapolvere.
Ma fai attenzione a non bagnare troppo il tappeto perché non si asciugherà rapidamente; un tappeto bagnato è l’ambiente perfetto per la crescita di muffe e funghi. È sufficiente inumidirlo.
4. Usa Un Mocio Inumidito Sul Parquet E I Pavimenti In Vinile
Se hai i pavimenti in legno puoi usare un mocio inumidito per raccogliere i peli degli animali. Non ho uno Swiffer, ma i miei amici che hanno animali li adorano. Una scopa umida agisce come una calamita per peli. Se hai il parquet, assicurati di utilizzare un prodotto per la pulizia del legno (molti dovranno essere diluiti secondo le indicazioni) ed evita di lasciare pozze d’acqua sul pavimento.
5. Usa Una Spugna Umida O Dei Guanti Di Plastica Sulla Tappezzeria
Cerchi un modo semplice per togliere i peli dai tuoi mobili? Usa una spugna umida o dei guanti di gomma (vanno bene anche i fogli per l’asciugatrice). I peli di cane aderiscono molto bene ai guanti di gomma e alle spugne umide, che ti aiuteranno a sbarazzarti della maggior parte dei peli che si attaccano ai tuoi mobili.
6. Alterna La Direzione Dell’aspirapolvere Per Raccogliere Più Peli
Quando passi l’aspirapolvere non dimenticare di passarla sul tappeto un paio di volte in direzioni alternate per raccogliere più peli e liberare quelli infilati nel tessuto. Assicurati di svuotare spesso l’aspirapolvere e non dimenticare di controllare i filtri: un filtro intasato impedisce al tuo aspirapolvere di funzionare in modo efficiente.
7. Usa Un Lavavetri Sul Tappeto Per Eliminare I Peli
Se hai un cane e finestre in casa probabilmente possiedi anche un lavavetri (io lo uso per rimuovere le impronte di naso di cane dalle finestre, è fantastico!). Funzionano benissimo per rimuovere i peli dai tappeti. Basta strofinarlo sul tappeto e dopo pochi passaggi avrai un bel mucchio di peli di cane.
8. Usa Una Scopa Di Gomma Per Raccogliere I Peli In Bagno/Cucina
Quando si tratta di pavimenti in piastrelle, legno o linoleum, c’è uno strumento che amo: una bella scopa di gomma. Se hai molti peli di cane sui pavimenti della cucina e del bagno puoi passare a una scopa di gomma per raccoglierli.
9. Tieni In Buone Condizioni L’aspirapolvere
Quando si tratta di raccogliere i peli di cane molto probabilmente l’aspirapolvere farà la maggior parte del lavoro, quindi è importante mantenerlo in buone condizioni. Ricordati di fare una manutenzione regolare come la pulizia del filtro, del rullo della spazzola e di controllare la cinghia.
10. Un Umidificatore Impedisce Che I Peli Si Appicchino Alle Superfici
Avere un umidificatore è perfetto per chi vive in zone fredde, ma può anche essere utile con i peli di animali domestici. Non solo aiutano a mantenere la pelle idratata, ma impediscono pure che i peli aderiscano alle superfici.
Alcune Misure Preventive Possono Ridurre La Perdita Di Pelo
Se hai un cane i suoi peli si infileranno ovunque, ma ci sono alcune misure che puoi prendere per ridurne la caduta.
Un modo semplice per ridurre la perdita di pelo è spazzolare il cane ogni giorno. Non deve essere una sessione di toelettatura molto lunga, ma pochi minuti basteranno per sbarazzarti di un sacco di pelo. La spazzola FURminator è perfetta; è di gran lunga il miglior strumento di toelettatura che possiedo. Chiedi al tuo toelettatore qual è la spazzola più adatta al tuo cane.
Anche lavare frequentemente il tuo cane aiuta. Non ho trovato nessuno shampoo miracoloso: è proprio l’atto fisico di insaponare e risciacquare che rimuove molti dei peli. Anche una dieta premium può anche ridurre il problema.
Le crocchette ipoallergeniche Ted all’agnello e Juliet al manzo CricksyDog contengono lievito di birra. I toelettatori lo consigliano per i cani con problemi di pelo e pelle. Se il tuo cane ha la forfora, perde molto pelo e ha le unghie fragili, molto probabilmente si tratta di carenza di biotina. Nel lievito di birra c’è una grande quantità di biotina insieme a molte altre vitamine del gruppo B, quindi aiuterà a risolvere rapidamente il problema del tuo cane.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...