Nel corso degli anni ho scoperto alcuni suggerimenti e trucchi che rendono un po’ più facile la vita con un cane. Ho letto molto e fatto qualche ricerca, ma il più l’ho appreso alla vecchia maniera, sbagliando e imparando. Ecco 59 trucchetti per i proprietari di cani:
Consigli per le faccende domestiche e la pulizia
1. Copri I Divani Per Proteggerli Dai Peli
I tuoi cani possono salire sui divani? Allora sai benissimo che è un’impresa tenerli puliti. Il mio consiglio preferito per proteggerli dai peli è usare una copertura. Puoi usare lenzuola, coperte o rivestimenti e se vuoi qualcosa che si abbini al tuo arredamento puoi farteli personalizzare. Per la pulizia, butta tutto in lavatrice e sei a posto.
2. I Fogli Per L’asciugatrice Sono Perfetti Per Catturare I Peli
Cerchi un modo semplice per raccogliere un po’ di quei? Usa i fogli per l’asciugatrice. Raccolgono tutti i peli di cane rimasti sui tessuti. Basta strofinare un foglio sul divano o sulla superficie che vuoi pulire e i peli si appiccicheranno come per magia.
3. Usa Guanti Di Gomma Per Raccogliere I Peli
Anche i peli del tuo cane si infilano dappertutto? Il mio metodo preferito per raccoglierli è usare un paio di guanti di gomma. Basta indossarli e farli scorrere sulle superfici piene di peli; è incredibile come i peli degli animali aderiscano bene ai guanti di gomma.
4. Usa Il Bicarbonato Di Sodio Per Rimuovere Macchie Di Urina
Se il tuo cane fa la pipì sul tappeto, usa il bicarbonato di sodio (ottimo anche per rimuovere gli odori) per pulirlo. Versa del bicarbonato di sodio sulla macchia, lascia riposare per 20 minuti e poi passa l’aspirapolvere.
5. Usa Un Lavavetri Per Rimuovere I Peli Dal Tappeto
Il tuo tappeto è pieno di peli di cane? Usa un lavavetri per raccoglierli. Passalo sul tappeto e guarda come si appiccicano.
6. Rimuovi I Graffi Sui Mobili Con Una Noce
I tuoi mobili di legno hanno qualche graffio? Puoi rimuoverli strofinandoci sopra una noce. Gli oli naturali delle noci penetrano nel legno, riuscendo a coprire i graffi più lievi.
7. Usa Una Gomma Magica Per Sbarazzarti Delle Macchie Di Bava
Il tuo cane sbava molto? Se è così, probabilmente hai un sacco di segni di bava in tutta la casa. Puoi rimuoverli facilmente utilizzando una Gomma Magica.
8. Crea Il Tuo Deodorante Per Tappeti Fai-Da-Te
Vuoi liberarti dei cattivi odori del tuo cane? Se non hai prodotti speciali a portata di mano, non preoccuparti: puoi creare facilmente un deodorante per tappeti con ingredienti che hai in casa.
9. Impedisci Ai Peli Di Cane Di Intasare Lo Scarico Usando Una Salviettina
Quando fai il bagno al tuo cane i suoi peli finiscono per ostruire lo scarico? Usa una salviettina per bambini per pulirla.
10. Crea Una Cuccia Con Una Felpa
Vuoi dare al tuo cane un bel posto comodo dove dormire senza dover acquistare una cuccia da un negozio? Prepara una cuccia con una felpa e un cuscino.
11. Utilizzare Del Nastro Adesivo Da Imballaggio Per Raccogliere I Peli
I tuoi vestiti sono pieni di peli? Non hai un rullo per pelucchi a portata di mano? Uno dei miei trucchetti preferiti è usare il nastro adesivo da imballaggio per rimuoverli.
12. Crea Una Barriera Per Tenere Il Tuo Cane Lontano Dalla Lettiera
Il tuo cane gioca con la lettiera del tuo gatto? Non è l’unico. Impediscigli di farlo creando una barriera intorno alla lettiera o usando una lettiera coperta in cui il tuo cane non può entrare.
Consigli per giochi ed esercizi fisici
13. Crea Un Semplice Rompicapo Con Uno Stampo Per Muffin
Cerchi un modo semplice per tenere occupato il tuo cane? Crea un semplice rompicapo con uno stampo per muffin, biscottini e alcune palline da tennis. E se stai cercando altri giochini anti-noia, dai un’occhiata a 26 semplici modi per alleviare la noia del cane.
14. Insegna Al Tuo Cane A Inseguire Le Bolle Per Divertirsi
Al tuo cane piace inseguire le cose? Approfitta di quell’istinto naturale e insegna al tuo cane a inseguire le bolle per un po’ di svago ed esercizio fisico.
15. Metti Qualche Leccornia In Un Kong Per Tenerlo Occupato
Riempi un kong con qualche leccornia per tenere occupato il tuo cane e, per una sfida più difficile, congelalo. Non hai bisogno di niente di troppo sofisticato: ecco 39 cibi e leccornie che mi piace mettere nei kong.
16. Gioca A Tiro Alla Fune Con Vestiti Vecchi
Il tuo cane ama giocare a tiro alla fune? Hai delle magliette in più in giro? Crea il tuo giocattolo intrecciando una delle tue vecchie magliette per riciclarla.
17. Insegna Al Tuo Cane A “Trovare Il Premio” Per Un Gioco Divertente
Insegna al tuo cane a “trovare il premio” nascondendo qualche leccornia in tutta la casa. I giochi di fiuto sono un ottimo modo per mantenere il tuo cane occupato e stimolato mentalmente. È di gran lunga il gioco in casa preferito di Laika.
18. Crea Un’asta Telescopica Fai-Da-Te
Crea un’asta telescopica per i cani che amano inseguire e/o con un forte istinto predatorio. Ricorda solo di non esagerare perché questo esercizio può causare problemi alle articolazioni del cane.
19. Crea Un Peluche Riutilizzabile
Il tuo cane impazzisce per i peluche? Se al tuo cane piace fare a pezzi i suoi peluche, allora creane uno che puoi riempire di nuovo.
20. Acquista Una Piscina Per Bambini Per Il Tuo Cane
Il tuo cane ama l’acqua? Mantieni il tuo cane fresco durante l’estate mettendo una piscina per bambini di plastica nel cortile. Sono anche economiche.
21. Costruisci Una Scatola Per Farlo Scavare
Se il tuo cane ama scavare, puoi proteggere il tuo giardino insegnandogli a scavare soltanto nella sua scatola personale.
22. Giocate A Tiro Alla Fune
Giocare a tiro alla fune per 5 minuti fa miracoli per stancare il tuo cane e permettergli di sfogare un po’ di energia repressa. (e no, non credere a quel vecchio mito: il tuo cane non diventerà più aggressivo).
23. Congela Qualche Leccornia Per Degli Snack Fantastici
Cerchi un modo semplice per tenere occupato il tuo cane? Prepara dei bocconcini surgelati. Congela un po’ di brodo nella vaschetta per il ghiaccio per dare al tuo cane un bel bocconcino fresco nelle calde giornate estive.
24. Alterna I Giocattoli
Proprio come noi, i cani dopo un po’ si annoiano delle cose nuove, e questo include i loro giocattoli. Mantieni vivo il loro interesse alternandoli. Una volta che il tuo cane non vede la sua palla blu per un mese, la prossima volta che la rivedrà sarà felicissimo.
Consigli sulla salute e l’alimentazione
25. Controlla Se Il Tuo Cane Ha Le Pulci Con Un Asciugamano Bianco
Pensi che il tuo cane abbia le pulci? Fallo stendere su un asciugamano bianco mentre esamini e spazzoli il pelo. Il bianco rende più visibili le pulci che cadono dal corpo del cane.
26. Crea Capsule Snack Fai-Da-Te Con Burro Di Arachidi, Latte E Farina
Uno dei trucchi più utili per i proprietari di cani è trovare un modo per far ingoiare le pillole al cane. Se hai difficoltà a far ingoiare le pillole al tuo cane, puoi creare delle capsule fai-da-te.
27. Rimuovi Le Zecche Con Un Paio Di Pinzette
Non hai strumento per rimuovere le zecche a portata di mano? Puoi rimuoverle con cautela con l’aiuto di un paio di pinzette a punta fine. Afferra la zecca per le parti della bocca (la parte più vicina alla pelle del cane) e tira con decisione finché non viene rimossa. Metti la zecca in un barattolo di alcool per ucciderla e assicurati di indossare i guanti perché le zecche possono trasmettere malattie agli animali e alle persone.
28. Ammorbidisci Le Crocchette Con Acqua Tiepida
Il tuo cane fa fatica a mangiare le sue crocchette? Se il tuo cane ha i denti sensibili, puoi ammorbidire il cibo secco aggiungendo dell’acqua tiepida.
29. Mantieni Sempre Fresche Le Crocchette Riponendole In Un Contenitore Sigillato
Il cibo per cani può iniziare a perdere la sua freschezza dopo essere stato aperto. Se acquisti sacchetti di cibo per cani, usa un contenitore ermetico per conservarlo e il cibo rimarrà fresco molto più a lungo.
30. Impara A Preparare Semplici Leccornie Per Cani
Non hai biscottini a portata di mano? Puoi preparare i tuoi dolcetti per cani semplici e salutari. Ma ti conviene avere sempre una scorta di cibo premium CricksyDog in casa. Così il tuo cane può mangiare sempre il suo mangime preferito: le crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo. Acquista subito il prodotto per il tuo cagnolino.
31. Spazzola Sempre I Denti Del Tuo Cane
Prendi l’abitudine di spazzolare i denti del tuo cane ogni giorno per evitare future visite dentistiche costose. Se vuoi puoi usare uno dei nostri spazzolini da denti (anche se ne esistano anche per cani), ma assicurati di prendere un dentifricio formulato per cani.
32. Spalma Del Dentifricio Per Cani Su Una Corda Giocattolo
Se al tuo cane non piace farsi spazzolare i denti, metti un po’ di dentifricio per cani su corda giocattolo e poi dagliela così può giocarsi. È un ottimo modo per iniziare a desensibilizzarli a lavarsi i denti.
33. Crea Un’imbracatura Per Cani Fai-Da-Te Per Ulteriore Supporto
Il tuo cane ha l’artrite o gli arti deboli? Se il tuo cane ha bisogno di un supporto extra per alzarsi e muoversi, puoi creare la tua imbracatura per cani fai-da-te per aiutarlo.
34. Ti Serve Un Campione Di Urina Del Tuo Cane? Usa Un Mestolo E Un Contenitore
Se hai bisogno di raccogliere un campione di urina, dai un’occhiata a questa fantastica soluzione economica (un mestolo e piccoli contenitori) che lo renderà più facile.
35. Sbarazzati Dell’odore Di Puzzola Con Acqua Ossigenata E Bicarbonato Di Sodio
Il tuo cane si è fatto colpire da una puzzola? Puoi sbarazzarti del cattivo odore usando un po’ di sapone, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.
36. Usa Una Ciotola Slow Food Per I Cani Voraci
Se il tuo cane mangia troppo velocemente, usa una ciotola slow food (adoriamo molto Wobbler e Bob della marca Kong) o metti alcune palline da tennis nella ciotola per rallentarlo. Non solo impedisce che mangino troppo velocemente, ma è anche un buon allenamento mentale.
37. Crea La Tua Ciotola D’acqua Infinita Fai-Da-Te
Devi riempire la ciotola dell’acqua del tuo cane più volte al giorno? Crea la tua ciotola d’acqua infinita fai-da-te.
38. Durante L’inverno Proteggi Le Zampe Del Tuo Cane Con La Vaselina
Se non hai alcun balsamo per le zampe e se al tuo cane non piace indossare gli stivali, puoi usare della vaselina per proteggere le zampe durante l’inverno.
39. Crea Una Ciotola Di Cibo Rialzata
Puoi creare la tua ciotola rialzata con un tavolino economico dell’Ikea. Le ciotole rialzate aiutano i cani con artrite e problemi articolari a mangiare perché non dovranno chinarsi troppo.
40. Il Tuo Cane È Stato Punto? Rimuovi Il Pungiglione Con Una Carta Di Credito
Quando provi a estrarre un pungiglione dal tuo cane rischi di lasciarne una parte sottopelle. Rimuovi i pungiglioni raschiandoli con un bordo dritto, come il lato di una carta di credito.
41. Usa Farina, Bicarbonato Di Sodio O Amido Di Mais Per Fermare Il Sanguinamento Delle Unghie Del Cane
Hai tagliato le unghie dei tuoi cani troppo corte? Usa una miscela fatta in casa di farina, bicarbonato di sodio o amido di mais con acqua fino a ottenere una pasta densa, quindi applicala sull’unghia con una pressione moderata per alcuni minuti.
Consigli sull’addestramento
42. Usa Una Pettorina Con Clip Anteriore Per Evitare Che Il Tuo Cane Tiri Il Guinzaglio
Se il tuo cane tira al guinzaglio, prendi una pettorina che si aggancia nella parte anteriore. Le pettorine che si agganciano sulla schiena favoriscono una maggiore trazione. E se stai addestrando il tuo cane ad andare al guinzaglio, evita il guinzaglio retrattile e opta per uno normale di 2 metri in modo che il tuo cane provi la sensazione di camminare senza guinzaglio.
43. Se Vuoi Che Il Tuo Cane Risponda Al Tuo Richiamo Devi Essere Convincente
Quando insegni al tuo cane il comando “vieni qui”, assicurati di lodarlo e premiarlo a volontà. Devi essere il più convincente possibile per distrarlo da quello che stava facendo:
44. Usa Frutta E Verdura Come Ricompensa Durante L’addestramento
Non hai biscottini a portata di mano? Usa un po’ di frutta e verdura come ricompensa durante l’addestramento, visto che fanno molto bene al tuo cane. Carote e piselli sono gli snack preferiti di Laika.
45. Ogni Cacca Dev’essere Una Benedizione: Come Insegnare Al Tuo Cucciolo A Fare I Bisogni
Quando addestri il tuo cane a fare i bisogni, fagli tantissimi complimenti ogni volta che li fa all’esterno. Se ti emozioni ogni volta, capirà presto che è la cosa giusta da fare.
46. Rendi L’addestramento Più Divertente Variando Le Ricompense
Quando il tuo cane esegue correttamente un nuovo trucco non fargli solo i complimenti, ma dagli qualche leccornia o fallo giocare a tiro alla fune come ricompensa. Variando le regole e i premi, manterrai le sessioni di allenamento più divertenti ed interessanti sia per te che per il tuo cane.
47. Insegna al tuo cane a prendere al volo i popcorn
Se il tuo cane non è bravo a prendere al volo i giocattoli, non lanciarglieli in faccia finché non ci riesce. Il popcorn è l’alternativa perfetta per addestrarli a farlo perché è leggero e delizioso, quindi il tuo cane farà in modo di prenderlo al volo.
48. Usa Un Clicker Per Premiare Il Tuo Cane
Non sai come premiare al meglio il tuo cane? Passa al clicker training per condizionarli quando si comportano in modo corretto.
Consigli sulla sicurezza
49. Metti Una Bandana Dai Colori Vivaci Al Tuo Cane Durante La Stagione Di Caccia
Se vuoi fare una passeggiata durante la stagione di caccia renditi sempre ben visibile. E lo stesso vale anche per il tuo cane. Puoi indossare colori vivaci (è preferibile l’arancione) e puoi proteggere il tuo cane con una bandana arancione brillante.
50. Insegna Ai Tuoi Figli A Chiedere Il Permesso Prima Di Accarezzare Un Cane Estraneo
Ogni anno, in America vengono riportati 4,5 milioni danni da morsi di cane, la metà ai bambini. Insegna ai tuoi figli a chiedere il permesso prima di accarezzare cani che non conoscono.
51. Metti Il Microchip Al Tuo Cane
Una scansione del microchip del tuo cane fornirà tutte le tue informazioni personali per aiutarti in caso di smarrimento. Però ricorda di aggiornare le informazioni in caso di trasloco. (I microchip sono anche uno dei modi in cui un tribunale può prendere una decisione in merito alla proprietà di un cane, se mai si dovesse arrivare a tanto).
52. Un Cane Non Scodinzola Solo Perché È Felice
Non avvicinarti a un cane estraneo solo perché scodinzola. Il movimento della coda non è sempre segno universale della felicità, può anche indicare paura o insicurezza. Assicurati di insegnare ai tuoi figli le basi per evitare che vengano morsi da un cane.
53. Non Lasciare Il Tuo Cane Libero Nel Cassone Di Un Pick-Up
Si stima che circa 100.000 cani muoiano ogni anno dopo essere stati lasciati nei cassoni di pick-up, e il numero non tiene conto di quelli rimasti feriti. Corrono anche il rischio di essere colpiti da detriti che possono causare lesioni.
54. Tienilo Lontano Dalle Sostante Tossiche Presenti In Casa (Inclusa La Spazzatura)
Anche se può sembrare ovvio tenere i prodotti per la pulizia al sicuro, una delle più grandi minacce per la salute dei cani in casa è la spazzatura. Se il tuo cane riesce a prendere le buste della spazzatura, puoi usare uno di quei lucchetti per la sicurezza dei bambini per chiudere il cassonetto o riporla in un mobile o in garage quando non sei in casa.
55. Per La Sicurezza In Auto, Lega Il Tuo Cane
So che i cani amano mettere la testa fuori dai finestrini della macchina, ma è un’abitudine pericolosa. Rischiano di essere colpiti da detriti o di danneggiare le orecchie e c’è sempre il rischio che vedano qualcosa e saltino fuori. Se hai intenzione di guidare a più di 30 kmh, ti consiglio di legarlo.
56. Crea Il Tuo Kit Di Pronto Soccorso Per Cani
Gli incidenti sono imprevedibili, quindi ti consiglio di avere un kit di pronto soccorso a portata di mano per ogni evenienza. Ecco un ottimo elenco di articoli fondamentali in un kit di pronto soccorso per animali domestici.
57. Nascondi le gomme da masticare e le caramelle
Molte gomme da masticare e caramelle contengono xilitolo, un sostituto dello zucchero altamente tossico che può essere fatale per i cani. Tieni sempre tutte le caramelle e le gomme da masticare fuori dalla portata dei tuoi animali domestici. Ecco un elenco di articoli per la casa comuni che contengono xilitolo.
58. Durante L’estate Stai Attento Alle Zampe Del Tuo Cane
Il cemento caldo può bruciare le zampe del tuo cane piuttosto in fretta. Per controllare se è troppo caldo per il tuo cane appoggia il dorso della mano sul marciapiede: se non riesci a tenerlo lì per 5 secondi significa che è troppo caldo per le sue zampe. Nei giorni molto caldi porta il cane nel bosco, sull’erba aspetta che tramonti il sole.
59. Attento Al Tuo Cane Vicino All’acqua (Soprattutto Piscine)
Non tutti i cani sanno nuotare e le piscine possono essere molto pericolose per un cane. Tieni d’occhio il tuo cane quando è fuori in cortile a bordo piscina e assicurati che sappia dove si trovano le uscite.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...