Cerchi dei modi semplici per impegnare e divertire il tuo cane? Intrattenere il tuo cane può essere una sfida e cercare nuovi modi per farlo può essere ancora più estenuante. Per aiutarti ho messo insieme un elenco di 33 semplici modi per tenere occupato il tuo cane in casa.
I Benefici Del Tenere Il Tuo Cane Occupato
I cani annoiati si cacciano sempre nei guai. Siamo noi la loro principale fonte di intrattenimento, quindi se non diamo loro cose da fare si inventeranno qualcosa da soli – e ci rimetteranno le nostre scarpe e le tende.
Giocando con il tuo cane alcune volte al giorno puoi ridurre la probabilità che sviluppi abitudini distruttive come quella di abbaiare o di masticare qualsiasi cosa.
Gli scienziati ritengono che il gioco sia davvero molto importante e il tipo e la frequenza del gioco sono un ottimo indicatore della qualità della vita di un cane. – Mark Evans, ex capo veterinario RSPCA
33 Semplici Modi Per Tenere Il Tuo Cane Occupato In Casa
Con l’aiuto del mio cane Laika abbiamo creato una lunga lista di divertenti attività al chiuso per cani. Quindi, se stai cercando alcuni giochi da fare in casa, sei nel posto giusto. Ecco un elenco di 33 modi per tenere occupato il tuo amico in casa.
1. Gioca A Trova Il Bocconcino
I giochi che impiegano il naso sono uno dei modi più semplici per stancare il tuo cane. Quando insegni al tuo cane alcuni giochi di fiuto come “trova il bocconcino”, lo stai stancando mentalmente e lo stai aiutando ad affinare alcune delle sue abilità naturali. (le carote tritate sono i miei bocconcini preferiti da usare per questo gioco)
Prendi alcuni bocconcini e fatti vedere dal tuo cane mentre li nascondi per la stanza. Dagli il comando “trova i bocconcini” e incoraggialo a cercarli, ricordandoti di lodarlo ogni volta che ne trova uno. Quando il tuo cane avrà capito cosa significa “trova i bocconcini”, puoi rendere il gioco un po’ più impegnativo. Fallo stare in un’altra stanza mentre nascondi i bocconcini e scegli punti in cui dovranno usare il fiuto per trovarli, come sotto a un tappeto.
2. Fai Il Gioco Delle Tre Scatolette
Il gioco delle tre scatolette è un semplice rompicapo per cani. Per giocarci con il tuo cane, lascia che guardi mentre metti un bocconcino sotto uno di tre contenitori. Poi li mescoli e lo incoraggi a “trovare il bocconcino”. Il gioco delle tre scatolette stimola mentalmente il tuo cane e lo aiuta a lavorare sulle sue capacità di risoluzione dei problemi.
Non lasciare che questo gatto metta in imbarazzo il tuo cane:
3. Insegna Al Tuo Cane A Rimettere A Posto I Propri Giochi
Se tieni i giochi del tuo cane in un contenitore puoi insegnargli a metterli via. So che sembra strano insegnare al tuo cane a rimettere in ordine, ma in realtà è molto divertente. Insegnargli nuove abilità aumenta la sua sicurezza ed è un ottimo modo per dargli più stimoli mentali.
Se il tuo cane conosce già il comando “lascia” fagli prendere un giocattolo e digli di lasciarlo cadere quando si mette sopra il contenitore. Fagli mille complimenti e poi ripeti. Alla fine, con un po’ di lavoro, avrai un cane che sarà capace di rimettere in ordine i suoi giocattoli.
4. Usa Un Kong Per Tenerlo Occupato
I kong ripieni sono i miei preferiti quando si tratta di alleviare la noia del cane perché sono facilissimi da preparare. Se vuoi tenere il tuo amico a quattro zampe occupato per un po’, prova a riempire un kong con alcuni dei suoi bocconcini preferiti. Puoi congelare del burro di arachidi o del brodo all’interno, o semplicemente mettere dei bocconcini che il tuo cane riuscirà a mangiare dopo un po’ di fatica. Se non sai cosa usare, ecco un elenco di 39 leccornie sane ottime da mettere all’interno di un kong.
Usare un kong ripieno è un ottimo modo per tenere occupato il tuo cane mentre sei al lavoro. Metti il tuo kong ripieno nel congelatore durante la notte e dallo al tuo cane la mattina seguente prima di uscire. Di solito un kong congelato dura più di mezz’ora, molto più a lungo se lo riempi completamente.
Mi piace tantissimo usare i kong classici perché sono atossici, indistruttibili e lavabili in lavastoviglie. Se stai cercando un’ottima alternativa a un kong che sia altrettanto resistente, dai un’occhiata al giocattolo West Paw di Toppl; sono disponibili in più dimensioni e sono facili da pulire come un kong.
5. Gioca Al Tiro Alla Fune
Giocare al tiro alla fune è uno dei modi migliori per giocare attivamente con i nostri cani. È un ottimo metodo per esercitare mentalmente e fisicamente il tuo cane e, visto che non richiede molto spazio, puoi giocarci in casa.
Contrariamente a quanto si dice, giocare a tiro alla fune non renderà il tuo cane aggressivo, e lasciarlo vincere non lo renderà dominante. Lasciare che il tuo cane vinca rende il gioco più divertente e lo incoraggerà a giocare di più. I cani che giocano a tiro alla fune con i proprietari sono più obbedienti e hanno una maggiore fiducia in sé stessi.
Il tiro alla fune è un ottimo esercizio fisico, a patto che vengano rispettate alcune regole di base come “il gioco si ferma se i tuoi denti toccano la mia mano”.
6. Insegnagli Ad Aiutare In Casa
I cani amano avere qualcosa da fare, anche se è qualcosa di semplice come andare a prenderti le pantofole. Puoi farli sentire ancora più utili insegnando loro i nomi di alcuni oggetti che non ti dispiacerebbe farti portare.
Se vuoi stupire i tuoi amici, insegna al tuo cane a prenderti qualcosa dal frigorifero. Per insegnare al tuo cane ad aprire il frigorifero, lega un asciugamano intorno alla maniglia per aiutarlo ad aprire lo sportello. E se ti senti una superstar, puoi insegnare al tuo cane a dare una mano con le faccende quotidiane.
7. Usa Giochi Interattivi
Per tenere occupato il mio cane nei giorni di pioggia, amo usare giochi interattivi come il tiro alla fune, trova il bocconcino, rompicapi e riporto. I giochi interattivi sono un modo semplice per dare al tuo cane un sacco di stimoli mentali e possono aiutare a ridurre i comportamenti problematici nei cani che abbaiano troppo o masticano qualsiasi cosa.
Fidati di me, se hai intenzione di giocare a riporto in casa usa una palla leggera per evitare di rompere tutto. (ho imparato la lezione) Il tiro alla fune è molto divertente per i cani ed è un ottimo modo per insegnare le buone maniere e rafforzare il controllo dei loro impulsi. È anche un buon allenamento. Per il tempo che impiega è uno dei giochi più impegnativi che possiamo fare dal punto di vista fisico.
8. Il Tuo Cane Deve Meritarsi Il Cibo
Diamo ai nostri cani una vita piacevole e confortevole: ricevono un letto caldo, molte attenzioni e tutti i loro pasti senza dover fare niente. Ma sono stati allevati per lavorare al nostro fianco e molti dei nostri amici a quattro zampe si stanno perdendo alcune attività mentalmente stimolanti. Sono spazzini di natura, quindi farli lavorare per ottenere il cibo non è una cosa cattiva o insolita: è normale e mentalmente stimolante.
Uno dei modi più semplici per stimolare il tuo cane è facendolo lavorare sodo per meritarsi i pasti. Puoi fargli eseguire alcuni trucchi prima di dargli cena, oppure dargli un giocattolo che contiene del cibo.
9. Insegna Al Tuo Cane Il Nome Dei Suoi Giocattoli
Hai visto Chaser il Border Collie? Conosce oltre 1.000 parole e riesce a trovare qualsiasi giocattolo tra 800 solo dal nome. Non possiamo essere tutti ambiziosi come Chaser, ma possiamo insegnare ai nostri cani i nomi dei loro giocattoli e fare qualche attività divertente.
Inizia usando con un gioco specifico e assegnagli un nome. Dopo un po’ di pratica e qualche complimento, il tuo cane collegherà quel nome al gioco usato. Una volta che il tuo cane ha imparato il nome specifico di un giocattolo, puoi mettere alla prova le sue abilità vedendo se riesce a distinguerlo tra gli altri.
10. Insegna Al Tuo Cane A Trovare I Suoi Giochi
Una volta che il tuo cane conosce i nomi di alcuni dei suoi giocattoli insegnagli il comando “trova”. Crea una montagnetta di giocattoli o mettili in un contenitore e digli di trovare il suo giocattolo preferito. Man mano che il tuo cane migliora in questo gioco, puoi renderlo più impegnativo aumentando il numero di giocattoli tra i quali deve scegliere.
Per mantenere vivo l’interesse, quando ci riesce ricompensalo con un bocconcino o giocando al riporto. Così darai al tuo cane un ottimo allenamento mentale.
11. Insegna Al Tuo Cane Un Nuovo Trucchetto
Il tuo cane sa passarti tra le gambe e saltare attraverso un cerchio? C’è sempre un trucco nuovo che puoi insegnare al tuo cane, e fidati, è facilissimo insegnargli a passarti tra le gambe.
Il tuo cane conosce già un sacco di trucchetti? Una delle cose migliori di questo addestramento è che c’è sempre spazio per improvvisare e renderlo più impegnativo. Una volta che il tuo cane conosce tanti trucchi, puoi fare un salto di qualità e combinare ciò che ha imparato in trucchetti tutti nuovi.
12. Fai Un Po’ Di “Clicker Training”
Uno dei miei consigli preferiti quando si tratta di addestramento del cane è usare un clicker. È una scatoletta con una leva che emette un rumore quando la si preme e viene utilizzata per contrassegnare l’esatto momento in cui il cane esibisce un comportamento corretto. Mi piace tanto usarne uno perché è un modo semplice per assicurarmi di far sapere esattamente al mio cane quando sta facendo la cosa giusta.
Se non hai un clicker, ti consiglio di prenderne uno la prossima volta che sei al negozio di animali. Quando si addestra un cane ogni secondo è importante; è così facile perdere l’occasione di comunicare con i nostri animali nell’istante in cui esibiscono il comportamento che desideri. Quando usi un clicker puoi segnare il momento esatto in cui il tuo cane ha fatto la scelta giusta.
13. Gioca Al Gioco Della Mano
Se stai pensando di insegnare al tuo cane alcuni giochi per lavorare con gli odori, questo è ottimo per iniziare. L’unica cosa di cui avrai bisogno sono alcuni bocconcini per cani e, se non ne hai a portata di mano, puoi usare frutta e verdura tritate o preparare i tuoi bocconcini fatti in casa.
Come giocare al gioco della mano:
• Metti un dolcetto in una delle tue mani.
• Chiudi i pugni e tienili di fronte al tuo cane.
• Lascia che il cane scelga una mano.
• Quando il tuo cane annusa o tocca la mano corretta, aprila e dagli il bocconcino.
• Se sbaglia non scoraggiarlo, ci vogliono alcuni tentativi perché capisca.
• Un comando “tocca” sarà utile.
Suggerimento: gli alimenti CricksyDog sono ottimi spuntini per i giochi e l’addestramento agli odori. Provane uno e vedi i risultati. Una scelta davvero ottima sono le crocchette ipoallergeniche Ted all’agnello.
14. Gioca A Nascondino
Giocare a nascondino è di gran lunga uno dei giochi preferiti di Laika. Il nascondino per noi non sembra un gioco complesso o divertente, ma molti cani si divertono un mondo.
Se il tuo cane non conosce bene il comando “resta”, puoi chiedere a un amico di aiutarti facendogli distrarre il cane mentre vai a nasconderti (oppure puoi addestrarlo prima di iniziare).
15. Prendi Dei Puzzle Per Il Tuo Cane
Mantieni il tuo cane stimolato mentalmente dandogli un puzzle da risolvere. Ci sono un sacco di puzzle per cani disponibili, oltre a giocattoli con cibo come i kong. Ci sono anche un sacco di fantastici giocattoli fai-da-te che puoi realizzare. A me piace molto un rompicapo che usa uno stampo per muffin: ti bastano uno stampo per muffin e delle palline da tennis.
Se vuoi dare al tuo cane qualcosa da masticare per un po’, consigliamo Best Bully Sticks e Benebones. Assicurati di scegliere bastoncini anti-odore se sei sensibile agli odori.
16. Padroneggia Le Basi Dell’Addestramento All’Obbedienza
Il tuo cane conosce tutti i comandi base di obbedienza? Arriva quando lo chiami e conosce “resta”? Anche i cani ben addestrati hanno bisogno di rivedere gli ordini di tanto in tanto per non dimenticarli. Tutti i cani dovrebbero conoscere i comandi per sedersi, sdraiarsi, fermarsi, lasciare e avvicinarsi. Alcune sessioni di allenamento rapide (5-10 minuti) ogni giorno sono un ottimo modo per aiutare il tuo cane a padroneggiare le basi e aiuteranno a mantenerlo stimolato mentalmente.
17. Gioca A Riporto
La maggior parte di noi ha un po’ di spazio in casa per giocare un po’ a riporto, ma se vivi al quinto piano con un San Bernardo forse è meglio evitare. Per questo gioco sono perfetti i corridoi interni, le scale e i grandi soggiorni.
Io e il mio cane amiamo giocare a calcio in cantina con la sua Jolly Ball. Fai attenzione ai giocattoli pesanti quando in giro c’è qualcosa di fragile o che può essere ribaltato, e probabilmente non è una buona idea giocare a riporto in cucina. Se non vuoi giocare a riporto in casa, puoi lanciargli la palla a breve distanza.
18. Padroneggia L’Arte Dei Massaggi Ai Cani
Imparare a fare un massaggio al cane è un’ottima esperienza sia per il proprietario che per il cane. Un bel massaggio può aiutare a calmare e rilassare quasi tutti i cani.
I massaggi per cani sono ottimi per i cani anziani o per quelli con artrite perché aiutano a lenire le articolazioni indolenzite e doloranti. Fare un massaggio riduce l’ansia, allevia lo stress, migliora la circolazione e crea un forte legame tra te e il tuo cane.
Suggerimento: se il tuo cane non sta mai fermo per un massaggio, prima prova a farlo rilassare.
19. Prova Con Il Free Shaping
Se non hai sentito parlare di “101 cose da fare con una scatola”, ti sei perso alcune divertentissime opportunità di allenamento. È un’ottima base per insegnare al tuo cane il free shaping (o modellamento), che richiede solo una scatola e un clicker.
L’obiettivo del free shaping è incoraggiare i nostri cani a provare qualcosa di nuovo. Li aiuta a prendere le proprie decisioni e aumenta la loro flessibilità mentale e fisica. Inizi con una scatola sul pavimento terra e senza alcun segnale lascia che il tuo cane indaghi e decida cosa fare.
Il free shaping può essere fatto con qualsiasi oggetto, non solo con una scatola. Ecco un fantastico video in cui un cane impara a strisciare sotto un oggetto.
20. Fai La Toelettatura al Tuo Cane
Anche se il tuo cane non troverà una sessione di toelettatura emozionante come un gioco di riporto, è qualcosa che ogni tanto gli tocca. I nostri cani hanno bisogno di essere spazzolati, lavati, di una pulizia dei denti e di un taglio di unghie quando sono troppo lunghe.
Alcuni cani tollerano la toelettatura meglio di altri e più ti eserciti a usare ricompense positive più facile diventerà. Usa tutti i bocconcini di cui hai bisogno: devi fare in modo che il tuo cane associ la toelettatura a un’esperienza positiva.
21. Gioca Ad Acchiapparello
Giocare ad acchiapparello è un divertente gioco interattivo per cani, ma richiede un partner. Ognuno si siederà o starà in piedi su un lato della stanza con un giocattolo o qualche dolcetto. A turno, chiama il cane e premiate quando arriva. Assicurati che il tuo cane venga ricompensato ogni volta che obbedisce. Questo è un modo semplice e divertente per fargli imparare un comando.
22. Crea Un Percorso Ad Ostacoli Per Il Tuo Cane
Crea un percorso ad ostacoli dentro casa. Chiedi al tuo cane di saltare sopra degli asciugamani, sgattaiolare tra i suoi giocattoli e di sdraiarsi su una coperta. Usa la tua immaginazione e trova una serie di ostacoli che il tuo cane possa seguire. Una volta che il tuo cane ha imparato a saltare sopra gli asciugamani, passa allo step successivo. Usare un’a nuova abilità dietro l’altra manterrà il tuo cane stimolato mentalmente e incoraggerà la concentrazione.
23. Insegna Al Tuo Cane A Inseguire Le Bolle
Questa è la mia attività preferita per tenere occupato il mio cane quando non sto bene. È un modo davvero semplice per mantenerlo felice, divertito e in forma.
Non so perché, ma alcuni cani sono affascinati dalle bolle di sapone. Esistono tanti giocattoli per la produzione di bolle per animali domestici. Non devi nemmeno uscire e comprare bolle speciali: le bolle disponibili per i bambini non sono tossiche. Se hai un bambino in casa, ecco la prova che bambini, cani e bolle di sapone sono la cosa più adorabile del pianeta.
Se il tuo cane non ha idea di cosa siano le bolle, ecco una guida rapida su come insegnare al tuo cane a inseguirle. E davvero, un paio di sessioni da 3-5 minuti di caccia alle bolle possono fare miracoli per il tuo cane.
24. Compra Un Nuovo Giocattolo, Fanne Uno O Alternali
Gli studi hanno scoperto che i cani si annoiano dei loro giocattoli vecchi. Puoi comprare al tuo cane un nuovo giocattolo per stimolare il suo entusiasmo o puoi usare a rotazione i giocattoli che ha già. Invece di dare al tuo cane accesso a tutti i suoi giocattoli, dagliene solo un paio. Se dopo un po’ gli ridai un giocattolo vecchio, sarà di nuovo felicissimo di poterci giocare!
Puoi sempre rendere le cose più interessanti giocando a riporto o al tiro alla fune insieme a loro. I giocattoli assumono un valore completamente nuovo una volta che sei coinvolto anche tu. Ci sono anche un sacco di giocattoli fai-da-te che puoi realizzare con articoli che trovi in casa, come vecchie magliette, asciugamani e jeans.
25. Organizza Un Incontro Di Gioco
Il tuo cane ha dei simpatici amici? Invitali a giocare per un po’. È super soddisfacente vedere i cani che giocano insieme ed è garantito che il tuo amico a quattro zampe finirà la giornata esausto. Potrai fare qualche faccenda di casa mentre i cani sfoggiano le loro doti nel wrestling nel tuo salotto.
26. Rivedi Dei Vecchi Trucchi
Proprio come noi, ai nostri cani può far bene una rinfrescata di tanto in tanto. Quand’è stata l’ultima volta che hai chiesto al tuo cane di rotolarsi o di fare il morto? Se è passato un po’ di tempo, tira fuori il clicker o i dolcetti e ripeti l’addestramento. Chiedi al tuo cane di praticare tutti i suoi comandi per assicurarsi che non se li dimentichi. Quando si tratta di allenamento, ricorda di non farlo durare troppo e di essere amichevole; poche sessioni di 5 minuti ogni giorno possono fare miracoli.
27. Insegna Al Tuo Cane Il Comando “Vai”
Il tuo cane sa come andare sul divano o nella sua cuccia? Questo comando è semplice da insegnare ed è utile quando prepari la cena o ricevi ospiti. Se ripeti spesso al tuo cane di andare al suo posto mentre prepari la cena, diventerà un’abitudine. Nessun cane in cucina mentre prepari da mangiare significa che non troverai peli nella cena.
28. Insegna Al Cane A Prendere Il Guinzaglio
Prima di andare a fare una passeggiata faccio andare il mio cane a prenderle il guinzaglio, poi mi porta gli stivali e la sua pettorina. Non è molto, ma così la tengo concentrata e impegnata mentre mi preparo. Prima che le insegnassi ad andare a prendere quegli oggetti non stava mai ferma, si lamentava e saltava da una parte all’altra mentre preparavo tutto. Inoltre, insegnare al tuo cane ad andare a prendere il guinzaglio o la pettorina è ottimo metodo per ottenere una stimolazione mentale extra.
29. Insegna Al Tuo Cane Ad Accendere/Spegnere Le Luci
Può tornare molto utile quando si sta facendo tardi e hai bisogno di luce, ma sei troppo pigro per alzarti. Invece di andarci tu, fallo fare al tuo cane. Per l’addestramento può essere utile un bastoncino o insegnargli il comando “tocca”. Se hai un cane di piccola taglia potresti dover improvvisare per fargli raggiungere l’interruttore. Non provare questo trucco se non vuoi graffi sulla parete.
30. Addestra Il Controllo Degli Impulsi Per Un Cane Più Educato
Ai cani, come ai bambini, deve essere insegnato che non sempre possono ottenere subito ciò che vogliono. Da un cucciolo che impara a non mordere a un cane adulto che impara il comando “aspetta”, il controllo degli impulsi tiene i nostri cani al sicuro e fuori dai guai.
Rispolvera i comandi di base del controllo degli impulsi come lascia, aspetta, resta, fermo e giù. Questi comandi sono importanti se il tuo cane si libera dal guinzaglio o inizia a correre dietro a uno scoiattolo.
31. Realizza Semplici Bocconcini
Il tuo cane non sa preparare bocconcini, ma li gradisce molto. Preferisco preparare in casa i bocconcini per il mio cane piuttosto che comprarli in negozio. Mi piace sapere esattamente c’è nel mangime e posso anche decidere la porzione.
Preparando i bocconcini in casa non solo avrai una grande quantità di ricompense a portata di mano, ma stupirai anche il tuo cane con la tua eccellente esperienza culinaria.
Se non sei un bravo cuoco, puoi scegliere il delizioso cibo per cani CricksyDog, che è buono come lo faresti tu. Scegli le crocchette ipoallergeniche Juliet al manzo per il tuo cane di piccola taglia.
32. Insegna A Dire Per Favore
Il tuo cane si avvicina e ti tocca con il muso quando vuole qualcosa? Se non approvi questo comportamento, allora insegnagli che sedersi educatamente è la chiave per attirare la tua attenzione. Non aver paura di insegnare al tuo cane come comportarsi bene: se non lo guidi tu non imparerà mai le buone maniere.
I nostri cani ci osservano sempre, quindi capiscono cosa vogliamo e cosa no. Ricompensa sempre il tuo amico peloso quando si comporta bene e piano piano imparerà a chiedere le cose in modo educato.
33. Rilassati e Coccolalo Sul Divano
Dopo un bell’allenamento o una partita non c’è niente di meglio di un po’ di relax. Abbiamo tutti bisogno di tempo per rilassarci e molti dei nostri cani amano rilassarsi con noi. Ogni sera, prima di andare a dormire, mi siedo sul divano con Laika per un po’. All’inizio non era niente di programmato, ma adesso, quando si fanno le 22:30, si mette divano e mi guarda, aspettando le nostre coccole notturne prima di andare a letto.
Usa I Giochi Interattivi Per Un Cane Occupato E Felice
Stare in casa non deve essere noioso. Fai dei giochi divertenti con il tuo cane o insegnagli qualcosa di nuovo. I cani crescono meglio con i giochi interattivi e questo ha un grande impatto sulla loro salute e benessere generale. Per tenere occupato il tuo cane non hai bisogno di un mucchio di giocattoli fantasiosi o di portarlo all’aria aperta, bastano soltanto un po’ di tempo e dedizione.
Le loro attività sono decisamente limitate, ma possiamo tenerli occupati con alcuni semplici giochi e trucchi. E dopo aver il muso felice del tuo cane dopo aver giocato a tiro alla fune capirai perché i cani sono i migliori amici dell’uomo.
Chiami un cane e un cane si romperà il collo per correre da te. I cani vogliono solo compiacerti. Chiama un gatto e penserà: “E io cosa ci guadagno?” – Lewis Grizzard
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...