Cerchi dei modi per stancare il tuo cane e tenerlo occupato? Se è così, prova ad aggiungere più stimoli mentali alla loro routine.
Invece di aggiungere solo più esercizio fisico, aggiungi alcuni giochi intellettuali. La stimolazione mentale arricchisce la vita dei nostri cani dando loro qualcosa di significativo da fare. Visto che queste attività alleviano la noia, riducono la probabilità che i nostri cani sviluppino problemi comportamentali come mangiucchiare o abbaiare eccessivamente.
Se stai cercando dei modi semplici per esercitare la mente del tuo cane, ecco 10 modi per dargli più stimoli.
1. Fai Lavorare Il Tuo Cane Per Il Cibo
I nostri cani hanno la vita facile quando si tratta di cibo. La maggior parte di noi mette semplicemente giù la ciotola e li lascia fare. Non c’è niente di male, ma è molto diverso dalle loro abitudini naturali da animali spazzini. Quindi, se vuoi aggiungere un po’ di stimolazione in più alla routine del tuo cane, puoi iniziare cambiando il modo in cui lo nutri. Invece di dargli il cibo solo un paio di volte al giorno, puoi farne un gioco divertente.
Il mio metodo preferito è usare un giocattolo imbottito di cibo come Kong Wobbler o Bob-A-Lot. Metti il cibo nel giocattolo e dovrà farlo rotolare per farlo uscire dal buco. Purtroppo sì, può essere un po’ rumoroso, ma ne vale la pena quando vedi quanto è felice il tuo cane.
2. Durante Le Passeggiate Lascia Che Il Tuo Cane Annusi Ed Esplori
Fare una passeggiata è una delle parti più emozionanti della giornata del tuo cane. Puoi stimolarli mentalmente ancora di più fermandoti e lasciandoli annusare in giro. È vero che camminare è un ottimo esercizio fisico, ma per i cani si tratta anche di esplorazione. Certo, potrai aver fatto la stessa strada un milione di volte, ma questo non significa certo che non ci siano odori nuovi ed eccitanti che il tuo cane deve controllare ogni giorno.
E se non ti senti a tuo agio nel lasciare che il tuo cane ti guidi durante le passeggiate, puoi designare determinate aree o orari per permettergli di annusare liberamente. Insegna al tuo cane un segnale come “vai ad annusare” e lascialo esplorare per un po’. Vedrai che dopo una passeggiata che include l’esplorazione e l’arricchimento sensoriale (annusare) saranno molto più stanchi del solito.
3. Prendi Un Rompicapo Per Il Tuo Cane
I rompicapo sono un modo semplice e simpatico per tenere occupato e felice il tuo cane. I giocattoli interattivi come i puzzle aiutano a mantenere il tuo cane concentrato su un compito e questa stimolazione mentale aggiuntiva è molto importante. Giocare per 15 minuti in più al giorno può fare una grande differenza per il tuo cane. Dagli qualcosa su cui concentrarsi e riuscirai a controllare meglio il suo comportamento.
I rompicapo sono fantastici perché danno al tuo cane la possibilità di usare alcune delle sue naturali capacità di risoluzione dei problemi. E mantenendolo impegnato con i giocattoli interattivi puoi aumentare la sua fiducia in se stesso e stancarlo mentalmente.
Ora tieni presente che non tutti i rompicapo piacciono a tutti i cani. Il mio cane preferisce un kong congelato pieno di bocconcini rispetto ai rompicapo che rimangono fermi. Un kong congelato la tiene occupata per più di mezz’ora, mentre un rompicapo di solito dura 2 minuti. Quindi, se non sei sicuro che il tuo cane sia interessato ai rompicapo, ti suggerisco di crearne uno con una scatola di muffin e palline da tennis per valutare il suo interesse.
4. Insegna Qualche Nuovo Trucchetto Al Tuo Cane
Quanti trucchi conosce il tuo cane? Conoscono resta, vieni, giù? Beh, la buona notizia è che oltre le basi ci sono un sacco di cose che puoi insegnargli. I trucchetti nuovi non mancano mai.
Insegnare al tuo cane un nuovo trucco o comando è ottimo per la stimolazione mentale e può essere particolarmente utile con i cani timidi o timorosi. Tutto questo addestramento gli farà acquisire sicurezza e rafforzerà il legame tra cane e proprietario. Imparare nuovi comandi può anche aiutare ad aumentare la concentrazione e il controllo degli impulsi (buone maniere).
5. Falli Giocare Con Il Loro Fiuto
Una delle attività preferite dei miei cani sono alcuni giochi di base in cui serve il fiuto. Far usare il naso al tuo cane per trovare le cose è un modo davvero semplice per aiutarlo ad affinare le sue abilità naturali. E tutta quella ricerca gli fornirà molta più stimolazione mentale nella sua routine quotidiana.
Il nostro gioco preferito è “vai a trovarlo”. Faccio a pezzetti una o due carote e le nascondo per casa. Puoi usare lo snack che preferisci, ma la prima volta ti consiglio di usare qualcosa con un forte odore, visto potrebbero volerci alcuni tentativi perché capisca il gioco.
Dagli il comando “resta” e nascondi alcune di quelle prelibatezze in giro per casa. Se non hai mai fatto giochi per il fiuto, scegli nascondigli semplici e incoraggialo a cercare. Ovviamente non dimenticarti di lodarlo e ricompensarlo quando trova la sorpresa. Quando hanno iniziato a prenderci la mano, puoi scegliere nascondigli più difficili per incoraggiarli a usare il fiuto e a fare meno affidamento su ciò che vedono.
6. Insegna Al Tuo Cane Il Nome Dei Suoi Giocattoli
Il tuo cane conosce i nomi dei suoi giocattoli? Il mio cane adora il gioco “vai a trovarlo”, per cui usiamo giocattoli e leccornie. Non fraintendere: adoro usare gli snack, ma se li usassimo ogni volta il mio cane probabilmente diventerebbe obeso. Quindi abbiamo iniziato a usare anche i giocattoli. Ho deciso di provare questo gioco dopo aver visto quei fantastici video di Chaser il Border Collie che conosce i nomi di oltre 1000 giocattoli. Dire che è un’ispirazione è un eufemismo.
Prima di tutto assicurati che il tuo cane conosca il nome dell’oggetto che stai per nascondere. Se stai iniziando con un certo giocattolo, ti consiglio di fermarti un attimo prima di iniziare a giocare con il giocattolo (diciamo che stai usando un “orso rosa”). Con l’orso rosa a terra di fronte a te, dì al tuo cane “orso rosa”. Quando lo tocca o lo prende in bocca, fagli tantissimi complimenti.
Ora, dopo averlo fatto alcune volte, puoi aggiungere un giocattolo diverso oltre all’orso rosa. Assicurati di procedere lentamente per assicurarti che il tuo cane sappia esattamente cos’è “orso rosa” prima di passare a un altro. Quindi, una volta che il tuo cane conosce il nome di alcuni oggetti, puoi dirgli “vai a trovare l’orso rosa” o “vai a trovare l’uccello giallo”.
7. Prova Con Il Free Shaping
Se non hai sentito parlare di “101 cose da fare con una scatola”, ti sei perso alcune divertentissime opportunità di allenamento. L’obiettivo del free shaping è incoraggiare i nostri cani a provare qualcosa di nuovo. Li aiuta a prendere le proprie decisioni e aumenta la loro flessibilità mentale e fisica.
Inizi con una scatola sul pavimento terra e senza alcun segnale lascia che il tuo cane indaghi e decida cosa fare. Il free shaping può essere fatto con qualsiasi oggetto, non solo con una scatola. Ecco un fantastico video in cui un cane impara a strisciare sotto un oggetto.
8. Crea Un Percorso Ad Ostacoli Per Il Tuo Cane
Insegnare al tuo cane a superare un percorso a ostacoli è un ottimo allenamento mentale. E se non ostacoli per i salti o pali per lo slalom non preoccuparti; puoi crearli tu o usare altri oggetti che trovi in casa come alternative.
Non sono bravo nei lavori manuali, quindi ho cercato altri oggetti. Usiamo una coperta, alcuni giocattoli e alcuni coni stradali che ho preso al mercatino dell’usato. Non è affatto un percorso professionale, ma è davvero utile per insegnare al mio cane nuovi trucchi.
Puoi insegnare al tuo cane i comandi “vai alla coperta”, “salta sul manico di scopa” o “slalom” tra i coni. Qualunque comando funzioni con gli ostacoli che hai organizzato. È davvero un ottimo allenamento mentale per il tuo cane. Non gli stai solo chiedendo di fare una cosa, ma di fare una cosa dopo l’altra.
9. Gioca Di Più Con Il Tuo Cane
I nostri cani adorano giocare con noi e i giochi interattivi sono perfetti per stimolarli mentalmente. E so che il gioco può sembrare una banalità, ma è facile sottovalutare quanto sia importante per i nostri cani. Studi recenti hanno scoperto che più un cane gioca, meno è probabile che soffra di problemi comportamentali.
Il gioco interattivo avviene quando giochi attivamente con il tuo cane. Giocare a tiro alla fune o il riporto sono per esempio giochi interattivi. Si tratta di giochi perfetti per dare al tuo cane maggiore stimolazione mentale. E uno qualsiasi di quei giochi divertenti ti aiuterà a rafforzare il vostro legame. Tiro alla fune è il mio gioco preferito perché è un ottimo esercizio fisico, è molto divertente e aiuta i nostri cani a lavorare sul controllo degli impulsi.
10. Gioco Delle Tre Scatolette
Sai cos’è il gioco delle tre scatolette? È un gioco in cui nascondi una sorpresa sotto uno di tre contenitori identici, quindi li mescoli e poi fai scegliere al cane il contenitore corretto.
Per giocare al gioco delle tre scatolette con il tuo cane, lascia che guardi mentre metti un bocconcino sotto il contenitore. Mescolali e poi incoraggialo a “trovare il bocconcino”. Il gioco delle tre scatolette darà al tuo cane più stimoli mentali ed è un modo semplice per aiutarlo a lavorare sulle sue capacità di risoluzione dei problemi.
Anche l’esercizio fisico e mentale sono molto importanti nella vita di un cane, così come lo è negli umani. Per fornire energia al tuo cane, scegli un cibo per cani di qualità premium come ad esempio le crocchette ipoallergeniche Ted all’agnello o Juliet al manzo di CricksyDog.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)
Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...
Quanto cibo dovresti dare al tuo cucciolo (guida completa)
Quindi hai adottato un cucciolo, o almeno stai pensando di adottarne uno. Congratulazioni! Hai una vita di coccole, avventure e amore davanti. A parte tutta l'eccitazione, una delle prime cose che probabilmente ti starai chiedendo è: quanto dovrei dare da mangiare al...
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?
Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...