Nessuno sa esattamente quando i cani sono diventati i migliori amici dell’uomo. Si tratta di un lungo processo che risale all’Era Glaciale e che non ha fatto altro che consolidarsi con gli anni.

Tutto ha inizio con il lupo. Tra i 12.000 e i 14.000 anni fa, per eventi verosimilmente legati al cambiamento climatico, il lupo aveva iniziato ad avvicinarsi all’uomo.

 

L’uomo e il lupo

È molto probabile che i lupi avessero iniziato a seguire gli uomini per cibarsi dei loro resti di cibo e non dover competere con gli altri branchi per la selvaggina. Non sapremo mai con certezza come tutto ha avuto inizio, ma quello che è certo è che i primi ad essere stati addestrati fossero i loro cuccioli.

E così ebbe inizio la transizione da lupi selvaggi ad animali addomesticati, e i cani dei giorni nostri non sono altro che i loro discendenti.

Da quel momento, è stato provato che i cani venivano trattati con molto più rispetto, addirittura affetto. Una tomba risalente al tardo Paleolitico rinvenuta nell’Israele meridionale ha rivelato una scena commovente: un uomo seppellito con la mano appoggiata sulla spalla del suo cane, sottolineando il loro rapporto affettivo.

Anche la storia degli animali da compagnia ha origini antiche – ma inizialmente era una pratica comune solo tra le classi nobili. Affreschi risalenti all’Antico Egitto raffigurano faraoni con i propri animali da compagnia, mentre è certo che anche i nobili greci e romani avessero animali domestici. Si dice che i cani degli imperatori cinesi avessero delle balie da cuccioli e dei servitori da adulti.

 

Gli animali domestici divennero popolari in Europa soltanto alla fine del XVII secolo

In Europa, i cani trovarono un po’ di fortuna soltanto nel periodo dal XIII al XV secolo, quando diventarono popolari tra l’aristocrazia e l’alto clero. Le nobildonne avevano cani da grembo, mentre gli uomini preferivano animali a detta loro più utili, come i cani da caccia.

Questa pratica venne però accettata soltanto alla fine del XVII secolo, quando anche la borghesia iniziò ad accogliere i cani nelle proprie dimore. Ma la tradizione venne consolidata definitivamente nell’età vittoriana, che ha prodotto molte delle razze che amiamo ancora oggi. Il Kennel Club è stato fondato nel 1873, mentre la regina Vittoria in persona ha iscritto sei volpini alla prima mostra canina, il Crufts Dog Show nel 1891.

 

I cani al giorno d’oggi

Al giorno d’oggi, abbiamo sia “cani da borsetta” (il primo che ci viene in mente è il defunto chihuahua di Paris Hilton, Tinkerbell) che aiutanti (cani guida, per esempio), ma la maggior parte sono semplicemente compagni di vita che amiamo molto. Molti studi concludono che avere un amico peloso – passeggiare insieme, accoccolarsi sul divano – può avere effetti positivi e terapeutici sulla nostra salute fisica e mentale.

Per molti i cani fanno parte della famiglia, quindi è giunto il momento che si godano lo stile di vita e i lussi che la maggior parte di noi dà per scontati.

Se anche tu vedi il tuo cane come un membro di famiglia, dagli il miglior cibo per cani che puoi trovare. Noi ti suggeriamo le crocchette ipoallergeniche Ted all’agnello o Juliet al manzo, perfette per mantenere il tuo cane felice e in salute.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)

Come Far Perdere Peso A Un Cane Obeso (guida completa)

Dicono che la strada per il cuore dell'uomo passa attraverso il suo stomaco. Sicuramente vale anche per i cani: un po' di crocchette in più all'ora di cena o un gustoso bocconcino è un modo semplice per mostrare al tuo migliore amico peloso quanto ci tieni. Ma esagera...

leggi tutto
Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?

Cosa sono le razze? Qual è la loro origine?

Le persone allevano cani fin dalla preistoria. I primi allevatori di cani hanno usato i lupi per creare cani domestici. Fin dall'inizio, gli umani hanno allevato cani per insegnare loro a svolgere vari compiti. Si pensa che la caccia, la guardia e la pastorizia siano...

leggi tutto